22 settembre 2010

L'asino economico 2: la vendetta


Giusto ieri sera guardavo Ballarò, perché trattava di alcune interessanti questioni economiche, ma mai avrei pensato di sentire la più grande lezione di fantaeconomia dall'onorevole Laura Ravetto del PDL.
Io posso capire che quando si parla di cose delicate come il debito pubblico, l'andamento del PIL, il deficit, non si può pretendere che tutti siano dei perfetti economisti, né che tutti condividano la ricetta perfetta per far sì che l'Italia cresca del 5% all'anno e il debito cali di pari passo. La destra può avere una ricetta e la sinistra un'altra. E' solo questione di opinione....

Ma quando ho sentito dire dalla Ravetto che l'Italia nel 2010 è andata meglio degli altri paesi europei, che abbiamo superato bene la crisi, con un tono e una cadenza da macchina da scrivere caricata a molla, tutto di un fiato, allora al momento mi sono chiesto: "ma ci è o ci fa? Ma è possibile che pensi davvero quello che sta dicendo?"

Ieri sera pensavo che miss "Blackberry selvaggio" si fosse imparata a memoria tutta la lezioncina prima di sostituire un altro alto esponente economico del PDL (Sandro Bondi.... sigh!) all'ultimo momento.
Perché come dicevo, si può dissentire su tutto, ma non sui dati grezzi: l'Italia è andata benino i primi 6 mesi del 2010, malino il III trimestre e le previsioni dicono che chiuderemo il 2010 con un aumento del PIL intorno all'1%. Mentre Francia e Germania chiuderanno intorno al 3 e 4%.
Quindi come si fa a dire che siamo andati meglio degli altri paesi europei?

Ma evidentemente la mia ingenuità non ha limiti, il caso della Ravetto è ancora peggiore della famosa scena muta di Ottaviano del Turco quando Tremonti gli chiese a quanto erano tassati i BOT.
La Ravetto aveva in studio, seduti dietro di lei, alcuni assistenti che le passavano i messaggi via Blackberry con su scritto cosa doveva dire. Come testimonia questo sito....

Ma è possibile che non si abbia l'umiltà di ammettere che non possiamo essere tutti dei Vanoni o dei Prodi e dire che di economia non ne capiamo una mazza?
Possibile che a certe persone si consegni un palcoscenico sulla televisione pubblica per effettuare una vera e propria disinformazione di massa?

Possibile che certe persone non abbiano un minimo di senso del pudore?

2 commenti:

  1. Anche secondo me ne ha fatto un uso deliberato. Ricordo che quando andai in una trasmissione, la prima cosa che mi dissero era di spegnere il telefonino, per una questione tecnica e di segnale credo. Non posso pensare che la Ravetto non conosca questa regola della diretta televisiva...

    RispondiElimina
  2. non pretendiamo troppo... secondo Stracquadanio fanno carriera in altri modi..

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...