17 agosto 2011

Colpi di sole

In questi giorni si parla moltissimo di economia, visto l'andamento delle borse e la manovra del governo per raggiungere il pareggio di bilancio. E non mancano le castronerie. Ecco alcune che mi è capitato di sentire:

1 - "gli italiani sono molto ricchi. C'è gente con 10, 20 e anche 30.000 euro. Dopo la tassa sul deposito titoli in molti mi hanno chiamato per sapere cosa ne sarà dei loro soldi."

Ricchi con 10.000 euro??? Non oso immaginare a quanto ammonti il saldo (certamente negativo) del giornalista de Il Tempo, giornale romano noto per l'atteggiamento "leccaculista" verso Berlusconi, ma certo la ricchezza è un'altra cosa


2 - "quali sono i problemi della borsa? c'è molta liquidità in giro quindi....quindi c'è il rischio di una ripresa dell'inflazione"

Eh?? parliamo di borsa che sale e scende come un trenino sulle montagne russe e mentre il giornalista invita l'economista (dell'università Bocconi) a suggerire un modo per ridurre la volatilità delle borse, lui che fa? spiega che non gliene importa dei titoli che perdono il 10% in un giorno: la sua preoccupazione è che l'inflazione possa risalire magari dell'un per cento in un anno. Senza parole.

3 - "c'è il rischio che l'inflazione salga se l'economia non si riprende"

La frase, pronunciata dalla corrispondente del Tg3 negli USA, dimostra l'ignoranza economica dei giornalisti: l'inflazione sale se l'economia funziona, se si compra molto. Se l'economia langue, l'inflazione non fa paura.

4 - "la crisi non era prevedibile" ha detto Giulio Tremonti. Che tre anni fa (vedi qui) diceva che la crisi era stata prevista. Gli avranno rotto, nel frattempo, la palla di vetro? Speriamo che prima o poi smetta di romperle a noi.

5 - "il contributo di solidarietà è negativo perché colpisce chi guadagna oltre 150.000 euro, gente che consuma".

Invece chi riceve una pensione da 700 euro al mese forse non consuma?

5 commenti:

  1. lascia sgomenti la mancanza di spirito critico + che l'ignoranza

    RispondiElimina
  2. in effetti, questi giornalisti prendono tutto per vero... si può giustificare dicendo che non hanno quella competenza, ma allora perchè mandare gente digiuna di economia a fare una simile intervista? C'è un evidente problema di selezione dei giornalisti... Ma anche di gestione ne?

    RispondiElimina
  3. Prima la crisi era prevista perchè non era responsabilità del suo governo prevederla.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...