01 agosto 2011

La credibilità (economica) de Il fatto quotidiano


Se si cerca in google "Alfa Romeo il Fatto Quotidiano" si trova un interessante articolo di gennaio (vedi qui) de Il Fatto Quotidiano che spiegava che Iveco e Alfa Romeo erano destinate a cambiare padrone. Era solo una questione di tempo, ma sembrava certo che i tedeschi avrebbero comprato i due marchi italiani.

A distanza di quasi sette mesi, sappiamo che non è successo e, probabilmente, non succederà, anche perchè ci sono diverse difficoltà a vendere una casa automobilistica come Alfa Romeo, visto che la produzione di auto col marchio meneghino non avviene in stabilimenti dedicati, che si possono vendere da un giorno all'altro, ma si realizza in stabilimenti Fiat, dove le stesse catene di montaggio sfornano modelli Fiat e Lancia oltre che Alfa.

Il Fatto, poi, non si chiede le ragioni di un'ipotetica vendita. Perchè Fiat dovrebbe rinunciare a un marchio prestigioso? Se è per finanziarsi, possiamo essere quasi certi che la vendita non ci sarà, perchè Marchionne negli ultimi mesi ha trovato i soldi (e molti) per restituire al governo americano i soldi ricevuti in prestito e per comprare altre quote di Chrysler.

Nè ci si domanda come Fiat, senza Alfa Romeo, potrebbe sfruttare il segmento assai redditizio delle auto lussuose e sportive.

Sarebbero bastate poche domande per capire che la notizia della vendita certa di Alfa Romeo era quanto meno dubbia e che una vendita era sì possibile ma solo a certe condizioni di difficile realizzazione.

Dunque un articolo di tema economico che non offre credibilità al Fatto Quotidiano, che non ne acquista con quest'altro articolo sulla Freemont di Luca Telese, che ha abbandonato i temi a lui cari per scrivere diverse inesattezze sull'auto. E finire travolto dalle critiche, peraltro ignorate visto che il vero obiettivo di Telese non era scrivere di auto ma di descrivere un'Italia pessima, di cui Fiat fa parte.

2 commenti:

  1. Ottimo pezzo Gianlù. Ti dò il bentornato.
    Noto anche io come, in materia di auto e motori, molti giornalisti si lasciano trascinare dalle proprie idee preconcette molto slegate dalla realtà.

    RispondiElimina
  2. ciao, sono stato in montagna e mi sono chiesto dove fosse l'effetto serra.. mai così freddo a luglio

    poi fede mi ha segnalato questo disastro di articolo http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/02/i-greci-sono-tutti-cosi-pigri-come-dicono/149292/ di un sedicente economista (che ha studiato filosofia alla normale di Pisa) che non ne azzecca una... il fatto non si smentisce

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...