14 giugno 2013

I vantaggi della crisi per i tedeschi



L'austerity che sta affossando molte economie europee è sponsorizzata, come sappiamo, dal governo tedesco, all'interno del quale la componente liberale, più conservatrice, spiega ai propri elettori che è inopportuno aiutare gli altri paesi europei, perché significa far pagare ai tedeschi le altrui inefficienze.

Ci sono due vantaggi che sfuggono ai conservatori tedeschi, vantaggi che hanno fatto risparmiare almeno 65-80 miliardi alla più forte economia europea, secondo le stime degli stessi tedeschi.

Il primo vantaggio deriva dal calo dei tassi voluto dalla BCE per affrontare la crisi economica, tentare di rilanciare il credito bancario, aiutare le banche in difficoltà. Oggi i tassi della BCE sono molto bassi, inferiori a quelli pre-crisi e questo si traduce in un beneficio, a parità di altre condizioni, per lo stato e le imprese tedeschi che si indebitano.

Il secondo vantggio consiste in un ulteriore calo dei tassi per i tedeschi provocato dalle difficoltà delle altre economie. Se gli investitori non hanno motivo di portare i loro soldi in Francia, Spagna, Italia dove per colpa della crisi le occasioni di investimento redditizio scarseggiano, scglieranno di investire nelle imprese tedesche.

Se lo spread sale alle stelle e diventa rischioso acquistare titoli di stato italiani o spagnoli, chi dispone di capitali e vuole un guadagno modesto ma sicuro, comprerà i  titoli di stato tedeschi, facendone scendere i tassi.

A questi vantaggi se ne aggiungono certamente altri, come la selezione delle imprese: nei paesi più deboli molte imprese chiudono i battenti, con ulteriori vantaggi per i concorrenti più forti.






9 commenti:

  1. Sono tutti vantaggi NELL'IMMEDIATO

    ma nel medio-lungo periodo sono convinto che anche la Germania abbia solo da rimetterci:

    1-rischio di default dei Paesi del sud Europa che spazzerebbe via le banche tedesche

    2-calo delle esportazioni tedesche nel sud Europa (dove invece la Germania vende parecchio)

    3-rischio di populismi tragici nei Paesi del sud europa che chissà quali catastrofi possano creare (immaginiamo se vince Grillo in Italia e si esce dall'euro, i tedeschi c'avrebbero solo da rimetterci, oltre agli italiani ovviamente, come spiegava Moody's a proposito della Grecia http://www.wallstreetitalia.com/article/1392332/crisi-sistemica/moody-s-se-la-grecia-esce-dall-euro-a-rischio-l-europa-pericolo-contagio-per-l-italia.aspx).

    E penso si potrebbe andare avanti.....
    Insomma io credo che quando si gioca col fuoco non si fa mai veramente il proprio interesse.
    Forse nel breve periodo sì, ma nel medio-lungo termine no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare di altre cose, come pazzi che anziché sparare a carabinieri, (o disperati che anziché suicidarsi, o fanatici che anziché fare a sprangate con la polizia eccetera), cominciassero a capire da chi arrivano gli ordini sull'austerità e cominciassero a riversare le proprie azioni violente e disperate contro i politici tedeschi, (un po' come certi anarchici greci che 3 anni fa incendiavano le banche, uccidendo anche una donna incinta). Io penso stiamo andando verso uno sfacelo tale, si sta giocando talmente tanto col fuoco, che non escluderei niente.
      Fossi tedesco non lo vedrei come mio interesse affamare il sud europa.

      Elimina
    2. Infatti lo sparatore di palazzo Chigi voleva sparare ai politici

      Elimina
    3. si ho capito ma dice "non ce la fo a prendere i politici, via giu...m'accontenterò di due carabinieri che c'è di male", pazzesco no?
      Io comunque lavorassi pure nell'ambasciata tedesca in Spagna, Italia, Grecia un po' di paura l'avrei.
      In generale non si gioca mai con la disperazione delle persone. E' pericoloso...

      Elimina
    4. loro sono convinti che gli altri debbano fare la loro parte e tutto si sistema.. credo che negli usa la chiamino etica della responsabilità

      un modo per lavarsi le mani: i problemi sono tuoi e te li devi risolvere tu...

      Elimina
    5. occhio che nel lungo periodo, come diceva Keynes, saremo tutti morti...

      Elimina
  2. Sono vantaggi di cui hanno goduto. Loro insaputa, visto che le loro politiche si sono dimostrate disastrose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuri sia loro totale insaputa e non abbiamo calcolato il loro interesse? Nemmeno dopo aver visto arrivare questi vantaggi inaspettati?

      Comunque insomma io penso se non si corre ai ripari alla fine arriveranno svantaggi grossi, economici e non, anche per loro

      il problema grave è che se non sbaglio, i sondaggi danno ancora prima la Merkel...

      Elimina
    2. chi agisce spinto dall'egoismo, chi dice agli altri risolviti i tuoi problemi prima di chiedere aiuto a me, di solito non si rende conto dei disastri futuri

      è stato vero per l'afghanistan riempito di armi dagli americani in funzione anti-sovietica, è stato vero per i disastri di berlusconi, per la politica estera aggressiva della thatcher e in tanti altri casi

      i conservatori puntano a ottenere risultati immediati, non immaginano il mondo futuro perchè sanno che in futuro non ci saranno +

      --

      i tedeschi stanno benone, non hanno molti motivi per prendersela con la merkel

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...