29 settembre 2013

Ctrl-Alt-Canc

Nei giorni scorsi Bill Gates ha spiegato che la combinazioni di tasti Ctrl-Alt-Canc è stata un errore di Microsoft. Hanno reso complicata una funzione semplice, che avrebbe richiesto un tasto apposito.

Ma un ingegnere dell'IBM, David Bradley, convinse Microsoft a far propria la combinazione di tasti. Scelta di cui Gates oggi si pente.

Sembra una storiella irrilevante, ma non lo è.

Proviamo a ragionare sul principio generale.

Da una parte c'è un ingegnere (magari più di uno) che scelgono una soluzione complessa ma razionale. I tre tasti per essere azionati richiedono l'uso di due mani perché non devono essere schiacciati per caso, per non provocare danni. 

Dall'altro c'è un utente che sa poco di computer (o di lavatrici, frigoriferi o di .. scegliete quel che preferite) e preferisce una soluzione semplice: il tasto che risolve il problema, le istruzioni con poche pagine, la scorciatoia che si ricorda facilmente.

In mezzo c'è l'impresa che deve mediare tra la logica dell'ingegnere o dell'architetto o dello scrittore, eccetera e quella del consumatore o dell'impresa a cui è destinato il prodotto, il libro, il sito internet ecc.

Si spiega così il successo di Steve Jobs e di Apple, ma anche di un'infinità di altri prodotti tradizionali? Io credo di sì, come testimonia l'ammissione di Bill Gates.

E a volte non serve neanche mediare, basta avere un prodotto accettabile e scegliere le soluzioni che piacciono a chi deve comprarle.

Apple è riuscita a rendere più facili da usare e allettanti i propri prodotti che spesso non erano tecnologicamente più avanzati di quelli della concorrenza. Avevano capito meglio e prima di altri cosa voleva l'acquirente.


5 commenti:

  1. Con tutto il rispetto per Gates... ctrl+alt+canc è oro rispetto al fatto che alcune versioni di windows si piantavano 20 volte al giorno. Apple invece vende prodotti con un target diverso: in un certo senso sono veri e propri oggetti di design, dove hardware e software sono perfettamente integrati. La priorità di microsoft è la compatibilità, quella di Apple è la cura dei dettagli. Cmq in generale il discorso che hai fatto mi trova d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto domandando se nell'informatica vale il detto che "il cliente ha sempre ragione". In qualità di liberale (forse ex-liberale) dovrei dire di sì. In qualità di informatico ante-PC dovrei dire che un po' di sana dittatura avrebbe fatto un gran bene. Essere o non essere...?

      Elimina
  2. Curiosità: l'immagine contiene un errore o un gioco di parole che non capisco?

    RispondiElimina
  3. mi sa che hanno scritto atl invece di alt

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che ho Mac da almeno 10 anni e non ho mai saputo che esistesse un tasto con la funzione ctrl+alt+canc.
    Non lo so perché non ho mai avuto bisogno di usarlo (se c'è).
    Raramente capita che si chiuda un programma, questo sì ogni tanto capita, ma il Mac non si è mai inchiodato.
    Forse Bill avrebbe dovuto cercare di rendere il sistema più stabile invece di preoccuparsi di sbloccarlo con uno o tre tasti.
    Combinazione che tutti gli utenti windows, anche i meno navigati conoscono perché specialmente con certe versioni, si usava più volte al giorno.
    In questo caso mi pare che gli utenti chiedano cose più che sensate: stabilità, affidabilità e semplicità.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...