03 settembre 2013

L'IMU e le visioni statiche

Anche se mi costa ammetterlo, credo che l'insistenza del PDL per abolire l'IMU sulla prima casa sia un fatto positivo per l'economia italiana.

Perché è meglio togliere l'IMU sulla prima casa?

Ingenuamente si tende a pensare che le imposte e in generale le manovre di politica economica che svuotano le tasche di qualcuno abbiano effetti banali da prevedere. Se si aumenta l'accisa sulla benzina, si può pensare che aumentino le entrate. Un certo numero di centesimi al litro moltiplicato per qualche milione di litri al giorno fa una certa somma di maggiori entrate ogni anno.

Certo, non finisce lì. Qualcuno consumerà di meno e quindi le entrate saliranno meno, ma si possono fare ipotesi realistiche e prevedere con un minimo margine di errore le entrate fiscali generate da aumento di imposta.

Ma a ben vedere c'è un altro effetto sottovalutato a volte, che modifica lo scenario finora disegnato. Si tratta della psicologia del consumatore o dell'imprenditore. Se il consumatore percepisce la maggiore imposta come un pericolo per il proprio benessere presente e futuro o pensa che in futuro dovrà sborsare altre imposte, darà un taglio netto ai consumi che ritiene non necessari. Non è improbabile che per ogni 100 euro di maggiori imposte il consumatore preoccupato tagli i propri consumi per 3-400 euro.

Non è una decisione del tutto irrazionale. Le difficoltà rendono prudenti ed è meglio risparmiare precauzionalmente un pò di soldi che correre il rischio di non averli in futuro.

Per questo motivo gli shock generati da un'imposta elevata e imprevista possono provocare un crollo dei consumi molto superiore all'importo della maggiore imposta.

Chi ha una visione statica dell'economia pensa che di fronte a un'imposta di 100 euro, il consumatore razionale riduca i propri consumi di 100 euro, dimenticando che le conseguenze possono essere ben peggiori. Non solo il consumatore taglia i consumi, ma un calo della fiducia e degli ordinativi delle imprese le porta a rinunciare ad esempio a assumere personale anche se necessario e a tagliare gli investimenti, che dipendono dal (buon) andamento futuro dell'economia.

L'IMU ha contribuito non poco a far crollare la fiducia di imprese e consumatori e con essi consumi e investimenti. Eliminarla o almeno ridurla non può che far bene all'economia e quindi alle casse dello stato. Basterebbe che i consumatori cacciassero la paura di nuove imposte e nuove difficoltà economiche per generare un aumento dei consumi sufficiente, forse, a ripagare il taglio dell'imposta.

5 commenti:

  1. A parte che il PDL quello che prometteva era restituire la rata del 2012 a tutti ricchi e poveri

    Quanto all'abolizione PD e SC chiedevano solo di mantenere l'IMU per il 30% più ricco (da cui deriva circa la metà del gettito se ricordo bene), mica di lasciare l'IMU così com'è!

    Secondo me invece aver voluto salvare per forza anche il 30% più ricco per poi trovare la copertura tagliando i fondi per esempio della lotta all'evasione fiscale la trovo una cosa pessima invece

    Non farti ingannare dalla propaganda del berlusca, se vedi la posizione di PD e SC era di abolirla per il 70% degli italiani e mantenere 2 miliardi di euro dal restante 30%, del resto come si dice "non c'è cosa più ingiusta che trattare tutti allo stesso modo" ricchi e poveri allo stesso modo no?
    Il PDL ha solo salvato il 30% più ricco, nulla di più, questo è il suo merito.

    E poi c'è da vedere come sarà la "Service Tax" dal 2014..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho cercato di fare un ragionamento economico..

      Elimina
    2. Appunto economicamente preferivo tagliare meno (soprattutto i fondi per il sostegno alle assunzioni o per la lotta all'evasione fiscale), e mantenere l'IMU per i ricchi che sono quelli riducono meno i consumi di fronte ad un'imposta, anche nel mercato immobiliare l'IMU scoraggerà le classi medie, i ricchi non rinunciano a comprare una prima casa bella perché c'è da pagare un'IMU che possono permettersi tranquillamente

      proprio economicamente era migliore e più equa la soluzione di PD e SC

      Elimina
  2. Avrei una domanda sugli effetti della scomparsa dell'IMU: che effetti ci saranno in termini di spesa pubblica? Immagino dovrà diminuire, riducendo (in parte) il flusso di denaro anche ai privati. Qualcuno al governo avrà mai veramente studiato gli effetti di questa tassa fino in fondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è un legame diretto entrate-spesa.. diminuendo le entrate (sempre che diminuiscono) non vuol dire che debba diminuire per forza la spesa

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...