27 settembre 2013

Tapering

Una settimana fa Ben Bernanke ha reso noto che il programma di investimenti della FED in titoli di stato americani è destinato a durare.

La decisione di acquistare 85 miliardi al mese di titoli ha una sua logica: il debito elevato, la crescita modesta, l'alto tasso di disoccupazione e l'elevata volatilità dei capitali richiedono bassi tassi di interesse. In caso contrario la domanda rischia di diventare ancora più debole mettendo a rischio gli obiettivi di crescita e riduzione della disoccupazione.

Inoltre gli interventi della FED stabilizzano i mercati finanziari, con ricadute positive in termini di aspettative di imprese e consumatori e quindi di crescita.

Dunque la FED fa bene a continuare ad acquistare i titoli di stato. Eppure non molti gradiscono e preferirebbero il tapering, cioè un programma di riduzione degli acquisti di titoli fino alla cessazione degli stessi.

Se ne parla e sembra molti sperino che prima o poi, meglio prima di poi, la FED decida di porre fine all'acquisto di titoli di stato.

Perchè tanta voglia di tapering?

A qualcuno certamente non piace l'acquisto di titoli di stato perchè rappresenta un'anomalia rispetto a un ideale di mercati liberi in cui gli stati si finanziano pagando i tassi che gli investitori sono disposti a accettare.

Forse non capiscono che il ritorno a questa "normalità" ha costi elevati perchè l'aumento dei tassi frenerebbe la crescita, con tutte le conseguenze del caso, ma soprattutto non comprendono che il mondo di oggi non è più quello di 5 anni fa: è un mondo molto più instabile, con capitali che si spostano a velocità elevatissima e dove Europa e USA non sono più centrali nell'economia mondiale.

Questo richiede che le banche centrali intervengano per stabilizzare i mercati. Anche se non piace ai mercati o meglio a chi sostiene l'ideologia del libero mercato, che porta a temere conseguenze, come l'inflazione, che 5 anni di interventi pesanti delle banche centrali non hanno fatto crescere in maniera significativa.





Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...