29 dicembre 2011

Somalia


Da mesi la situazione in Somalia è peggiorata. La siccità sta mettendo in crisi un popolo che da anni vive una drammatica guerra civile, che distrugge tutto.

Molti anni fa, quando la Somalia era un paese in pace, anche se dominato da un dittatore, un mio parente visitò il paese, ospite di un italiano che viveva a Mogadiscio. Tornato mi raccontò un paio di storie che mi lasciarono perplesso.

L'italiano che viveva in Somalia aveva diversi dipendenti che, conoscendo gli italiani, chiedevano: tu quanti figli hai? Gli italiani rispondevano uno, due, al massimo tre. I somali, stupiti, chiedevano: ma tua moglie è malata? Le donne somale con meno di 5 figli preferivano raccontare di non avere mai avuto figli. Si vergognavano se non avevano almeno 5 figli. E quando un italiano spiegò loro che non sarebbe stato facile vivere con tanti figli, i somali dicevano che invece loro non avevano problemi, perchè raggiunti i 12 anni o forse anche meno, i figli se ne andavano, vivevano avventurosamente per strada...

Gli italiani a Mogadiscio scoprivano un mare ricco di pesce, affascinante per via della barriera corallina. Ma nessuno pareva goderne. I somali tolleravano gli italiani che facevano il bagno e spiegavano che per motivi religiosi non si sarebbero tollerati i turisti che avrebbero fatto il bagno in costume.

A distanza di molti anni la Somalia, allora pacifica, s'è trasformata in un inferno. La cosa non mi ha stupito...

1 commento:

  1. Per me è solo povera gente che ha l'unica colpa di essere nata in un posto povero e arretrato.
    Il colonialismo ha impedito la crescita della maggior parte dei popoli africani e ha stravolto i loro sistemi. La Somalia poi non mi sembra neppure un paese potenzialmente ricco di risorse (a parte il turismo lungo le coste). Però le armi mi sembra che le abbiano anche se non le producono. Ma chi gliele dà?

    Sono questioni complesse e spinose che non conosco bene, per cui non voglio sbilanciarmi su giudizi affrettati, ma ho letto che una buona politica occidentale potrebbe risolvere molti problemi.
    Secondo me glielo dobbiamo... siamo molto in colpa nei confronti di tutta l'Africa che è stata per secoli depredata di uomini e ricchezze.

    Non sono informata e non ho la più pallida idea di come si potrebbe fare, ma non vedo particolare impegno da parte nostra.

    paoletta

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...