30 gennaio 2013

I costi dei consigli di amministrazione

Una società di consulenza (come riporta La Stampa) ha analizzato 390 grandi imprese di 12 paesi europei, tra cui naturalmente l'Italia, prendendo in considerazione i compensi di presidente e membri del consiglio di sorveglianza, dove esiste, ovvero di presidente e consiglieri non esecutivi dove non è previsto il consiglio di sorveglianza.

Alcuni dati sono assai interessanti. In Germania, dove vige la governance duale e a fianco del consiglio di amministrazione opera il consiglio di gestione, che controlla l'operato del primo, i membri dei consigli guadagnano meno che altrove, nonostante si tratti di un paese ricco.

Come è ricca la Svizzera dove le imprese sono generose, assegnando le retribuzioni più elevate: oltre 1 milione per un presidente, 250.000 in media per un consigliere.

Guadagnano molto anche che in Spagna, perchè i consiglieri hanno più incarichi, alla faccia del conflitto d'interesse.

In Italia i presidenti dei consigli di sorveglianza incassano oltre il doppio di un pari grado tedesco: 576.000 euro contro 249.000 dei tedeschi e 339.000 dei britannici e 51.000 degli austriaci.

Inoltre in Italia un presidente incassa il quintuplo di un consigliere, segnando un altro record: la maggior differenza tra presidente e consigliere. In Olanda il presidente incassa solo un 30% in più.

Dunque un'Europa a due velocità anche nei consigli di amminstrazione o di sorveglianza: le retribuzioni meno elevate e le differenze minori sono nel nord Europa, mentre nei paesi mediterranei prevalgono retribuzioni elevate, diseguaglianze e conflitti di interessi.

1 commento:

  1. http://www.lastampa.it/2013/01/29/economia/il-posto-in-cda-in-italia-rende-di-piu-4bFGRgnFrqmsd44BIyW8ZL/pagina.html

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...