07 gennaio 2013

L'anno che verrà...


Dopo un anno vissuto pericolosamente, iniziato con il quasi fallimento dell'Italia e terminato con i twitter di Mario Monti, cosa possiamo dire di aver imparato in quest'anno?
Punto il dito su alcuni fatti che mi sembrano degni di nota:

1. Gli economisti non ci prendono sempre. Basterebbe rileggere i commenti di giusto un anno fa, vedi ad esempio Roubini con l'Euro. I pareri degli economisti valgono come quelli di chiunque altro: a volte ci prendono, a volte no. Prevedere il futuro è difficile per tutti!

2. La politica conta molto, ancora. Nonostante sia stata ampiamente svalutata, criticata e tacciata di non saper rispondere alle esigenze dei cittadini, se vuole qualcosa riesce ad ottenerla, in barba ai mercati e a tutti i poteri forti. In quanti hanno scommesso sul fallimento della Grecia? Invece i greci hanno pianto lacrime e sangue, ma hanno tenuto duro, a fatica, ma sono ancora li (e anche noi, mi verrebbe da dire).

3. Ci sono alcune banche troppo grandi per fallire. E questo non è un bene. Chi governa o governerà tali banche lo sa e la politica dovrebbe trovare un modo per evitare l'azzardo morale di fare tutto, tanto ci penseranno i cittadini con le tasse a risolvere tutti i problemi. Le banche dovrebbero tornare ad assolvere un ruolo sociale nell'economia, in virtù dei tanti (forse troppi) privilegi di cui godono.

4. Finanza ed economia reale sono due realtà diverse, ma interconnesse con una cinghia di trasmissione che trasmette le perturbazioni in senso bidirezionale. Le perturbazioni finanziarie si trasmettono all'economia reale, e viceversa. In genere però il sistema finanziario anticipa i movimenti dell'economia reale.

5. Qualcuno ha informazioni migliori di altri. Rassegnamoci, non avremo mai il consiglio giusto su che mercato andrà bene o male. Le informazioni costano tantissimo e chi le ha non le condivide affatto. Chi le ha in genere sono le grandi banche di affari e di investimento. Se voi avreste la dritta giusta sul prezzo del mais tra 6 mesi lo direste ad altri o ve lo terreste tutto per voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...