A parte la banale considerazione che la TAV non collegherebbe solo due città, ma due nazioni, visto che nessuno vieta a un milanese o a un veneziano di prendere il treno per andare in Francia o proseguire per la Spagna, c'è un'altra ragione che trasforma una motivazione all'apparenza seria in una bufala: la distanza.
Chi si fa questa domanda forse non s'è mai chiesto: quanto dista Lione da Torino?
Google Earth ce lo dice in pochi secondi: 308 km in auto e 230 in linea d'aria. Troppo pochi anche solo per pensare a un volo aereo.
Per dare un'idea tra Milano e Venezia ci sono 270 km di strada e 246 in linea d'aria. E nessun volo diretto...
La mia contrarietà alla TAV verte su di un solo punto : ma perché a noi ci deve costare uno sproposito rispetto ai francesi (almeno così ho letto e sentito da più parti) ?
RispondiEliminaFintanto che i costi non verranno adeguati a quelli degli altri, non mi piace l' idea che venga costruita.
A parte che io nn vivo nei paesi attraversati, e quindi magari nn colgo tutti gli aspetti negativi
il costo da dividere coi francesi è quello della parte internazionale, cioè la galleria che collegherà i due paesi
Eliminacosta di + perchè la maggior parte è in italia
e peraltro una galleria molto lunga è stata pensata per ridurre il disagio di un treno che attraversa la valle.. quindi se si fa una galleria è perchè in valsusa hanno protestato contro l'ipotesi originaria di far passare, per quanto possibile, la ferrovia nel fondovalle
Eliminala motivazione più assurda è credere che, nel caso non si faccia, non cambi nulla :D :D :D
RispondiEliminacome ricordano gli autori di Freakonomics, più volte menzionato in questo blog, se esiste un business, non è con una legislazione che lo cancellerai... in tal caso, non è evitando il finanziamento pubblico dell'opera "tav" che si risolverà da sé il problema dei trasporti di quella zona: le lobby del trasporto su gomma, delle autostrade e della logistica ad esse connesse non faranno altro che ringraziare. Ringraziare di come dei rifondaroli falliti finti valligiani abbiano permesso a loro (miliardari) di fare utili a palate con una tecnologia relativamente antiquata, inquinante e completamente in opposizione con le linee ambientaliste che così tanto enfatizzano a livello di propaganda :D :D :D Ironico, no? Direi che è quasi una messa alla prova della democrazia, un simile grado di deficienza...
Fatemi capire: quale sarebbe la fonte in base alla quale si dedurrebbe che una motivazione della contrarietà all'opera sarebbe l'assenza di un collegamento aereo? Si prega di riportarla, altrimenti si prenda atto che si è scritta una fesseria: in Val di Susa si parla da 20 anni di ragioni contro quest'opera assurda, tutte ampiamente documentate. Chi in Val di Susa ci abita, sa benissimo che a nessuno è mai venuta in mente un'idiozia simile.
RispondiElimina