24 novembre 2013

1:12 Referendum bocciato

Gli svizzeri hanno bocciato il referendum denominato 1:12 che puntava a limitare l'importo degli stipendi dei manager a 12 volte la retribuzione più bassa.

Oggi il rapporto tra i dipendenti meno pagati e i manager più pagati è 1 a 200. Se avessero vinto i sì i manager avrebbero subito un enorme taglio dei compensi e reso meno diseguale la Svizzera. Eppure gli svizzeri hanno rigettato la proposta.

La prima ragione è che gli svizzeri hanno paura che i manager cambino paese. La gestione del risparmio e magari del risparmio ottenuto in modo poco lecito è da sempre una grande risorsa per la Svizzera.

Ma altri paesi hanno imparato a fare lo stesso mestiere. Gestiscono i capitali, fanno pagare poche imposte, assicurano il segreto bancario, magari danno una mano a spostare capitali "sporchi". La Svizzera però subisce le pressioni di USA e Unione Europea per rendere trasparenti le attività bancarie e questo mette a rischio il ricco business bancario.

Business che è fatto di posti di lavoro ben retribuiti e imposte pagate da banche, lavoratori e tutti quelli che guadagnano grazie alla gestione dei capitali altrui.

Quindi meglio non correre il rischio che capitali e dirigenti si spostino altrove, magari in qualche piccolo paradiso fiscale su cui USA e UE esercitano poco potere.

La seconda ragione è che c'è già stata una riforma: gli svizzeri hanno deciso che i compensi dei manager nelle società quotate devono essere decisi dall'assemblea degli azionisti e non dal consiglio di amministrazione.

Se gli azionisti decidono circa le remunerazioni dei manager, difficilmente sceglieranno di premiare chi ha fatto male, e ciò consigliava di votare no.

Infine è possibile che ci sia un'altra ragione: la Svizzera è un paese in cui c'è un buon livello di benessere, con buoni servizi a favore di tutta la popolazione che preferisce lasciare le cose come stanno e non correre rischi.

1 commento:

  1. Ammetto che il risultato mi dispiace, ma le tue considerazioni sono giuste.
    Però è bello che gli svizzeri possano fare referendum del genere (e i fatti dimostrano che i risultati "isterici" non sono frequenti).
    Forse il rapporto 1/12 era eccessivo ed è anche vero che ci sono molti modi per eludere un vincolo.
    Credo però che un limite debba essere indicato, accompagnandolo certo con norme come quelle che impediscono alla gente di autoassegnarsi lo stipendio, ma aggiungerei anche una "vera" abolizione del segreto bancario per tutti e l'accessibilità elettronica di tutti ai dati sulle proprietà di tutti (ormai la "privacy" non esiste più, almeno evitiamo che solo i potenti e i furbi possano venirci a rovistare in tasca e facciamo in modo che si possa rovistare in tasca anche ai potenti e ai furbi).

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...