17 novembre 2013

Bonus assunzione

Qualche mese fa il governo ha lanciato il bonus per l'assunzione dei giovani. Il ministro Giovannini aveva previsto 100.000 lavoratori beneficiati, grazie a 800 milioni (500 dei quali destinati al sud) stanziati in 3 anni.

I requisiti richiesti erano molto selettivi: i beneficiari non dovevano avere un diploma, disoccupati, con almeno una persona a carico.

E infatti gli incentivi hanno deluso le attese: le domande pervenute sono state meno di 14 mila.

Un fallimento? Probabilmente sì, sia perchè i requisiti erano troppo stringenti, sia perchè in un periodo di crisi, di investimenti assenti, di aziende che licenziano, incentivare l'assunzione rischia di essere un autogol fin troppo facile da prevedere.

Le aziende non assumono se la domanda non aumenta ma diminuisce, e ancor meno lo fanno le aziende del sud dove la domanda estera, che è la sola domanda che fa crescere alcune imprese, è più debole.

La politica di sostegno all'offerta non è una risposta a problemi che dipendono dalla scarsità della domanda: è un modo per lasciare il problema irrisolto.

Viene il sospetto che il governo stiagiocando a fare l'illusionista: i soldi non utilizzati verranno impiegati in altro modo, stanziati in futuro con tanto di conferenza stampa con un ministro speranzoso e magari una platea attenta e incapace di distinguere una buona politica economica da una pessima e inutile.




8 commenti:

  1. Infatti il problema è che questa cosa manca tragicamente anche in tutti i programmi dei candidati alle primarie del PD.
    Perfino spulciando minuziosamente il sito di Civati non l'ho trovata un'argomentazione forte sul sostegno alla domanda.
    Solo una volta mesi fa, vidi Matteo Renzi dirlo da Formigli e citare la sua promessa delle vecchie primarie dei 100 euro in più in busta paga per i dipendenti che prendono meno di 2000 € netti al mese, dicendo chiaramente "se non si fa ripartire il consumo interno non si va da nessuna parte".
    Questo fu tipo a Giugno a Piazza Pulita, dopo di che il nulla, compreso nel programma stesso su queste primarie di ora....
    A parte casi veramente sporadici, anche lui glissa su questo e quando parla di lavoro parla sistematicamente delle solite 3 cose: riforma degli ammortizzatori sociali, riforma della formazione professionale e dei centri per l'impiego (questi ultimi due senza spiegare mai né una volta come vorrebbe cambiarli), semplificare il fisco, abbattere la burocrazia, codice di 60 articoli tradotti bene in inglese, ridurre il cuneo fiscale e bla bla bla.
    Tutte cose che possono servire, ma solo se si rilancia la domanda se no non si affronta il problema.
    Civati uguale, sostanzialmente sul lavoro mi pare per ora parli solo di riformare gli ammortizzatori sociali e ridurre il cuneo fiscale, non ho visto per ora argomenti per sostenere la domanda.
    Obama negli USA nel 2009 lo fece e funzionò, possibile che qui la sinistra non ne parli nemmeno?

    RispondiElimina
  2. Io sono contrario all'utilizzo di incentivi per le assunzioni, distorcono il mercato del lavoro creando ineguaglianze (es.giovani vs lavoratori maturi).
    Poi questa di incentivare l'assenza del diploma, robbe da pazzi, l'abbandono scolastico premiato statalmente...senza parole

    Saluti
    Arrigo

    RispondiElimina
  3. GIAN: La politica di sostegno all'offerta non è una risposta a problemi che dipendono dalla scarsità della domanda: è un modo per lasciare il problema irrisolto.

    Ottimo. Tu cosa faresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sosterrei ovviamente la domanda, tagliando brutalmente tutte quelle spese che finiscono per mettere + soldi e benefit in tasca a chi ne ha molti e usando i soldi così risparmiati per aumentare quelli in tasca a chi ne ha pochi

      Elimina
    2. Togliere soldi a chi ne ha molti è difficile, se poi costui è nel pubblico magari la Corte Costituzionale dice che non si può (a proposito domani in Svizzera decidono sul rapporto 1/12 ... terra di gente sensata quella, e dire che i miei parenti milanesi, tanti anni fa, li giudicavano dei pirla)

      Ad ogni modo quel che dici andrebbe benissimo, magari qualche esempio sarebbe d'aiuto.

      Io però sono sempre per il "nuovo modello di sviluppo" di berlingueriana memoria (nonostante io mica sia di sinistra) e lo coniugherei:

      pulire i fiumi e i boschi (tutti gli anni spendiamo di più di quello avremmo speso per farlo), mettere in sicurezza dai terremoti, investire in energie rinnovabili, abbellire le citta, buttare giù le schifezze e la roba pericolosa, dettassare divertimenti-cultura-turismo-arte, raddoppiare la benzina, IVA al 100% sulle Ferrari, decapitare i membri della Corte Costituzionale onde poter imitare la Svizzera, stampare i soldi che mancano, decapitare chi se ne impossessasse indebitamente, pretendere che l'Europa faccia la Nazione oppure mandarla a quel paese eccetera eccetera.

      Non l'ammetterai mai, ma so che sei d'accordo meco. Ciao

      Elimina
    3. aspettiamo a vedere cosa succede in svizzera prima di giudicare...

      anche se non potessi intervenire sugli stipendi esistenti (e in realtà si potrebbe: la corte cost. ha avuto da ridire solo sul modo in cui il governo monti ha agito) puoi prevedere una riorganizzazione dei uffici, ministeri ecc in modo che in futuro diminuiscano i dirigenti.

      Puoi prevedere che in futuro i dirigenti avranno contratti che non superino certe somme; puoi stabilire una serie di incompatibilità in nome di conflitti di interessi ecc così che non ci siano persone che occupano + posti con relativi emolumenti; puoi stabilire che chi occupa un certo posto lo faccia in modo esclusivo, con relativo impegno di tempo

      insomma il modo volendo lo si trova

      sull'ultima parte sono d'accordo.. quasi su tutto..

      Elimina
    4. insomma il modo volendo lo si trova
      ------- è che ho 73 anni e, aspetta, aspetta, il timer s'è scaricato

      sull'ultima parte sono d'accordo.. quasi su tutto..
      ------- l'importante è che si concordi sul "decapitare" :-)

      Elimina
    5. noi si, concordiamo, ma non concordano i decapitati

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...