Alagna Valsesia (qui le foto)
è una piccola cittadina ai piedi del Monte Rosa, nel nord del Piemonte.
Da qualche ha impianti sciistici rinnovati e l'innoevamento
artificiale, unito all'altitudine, garantisce la possibilità di sciare
per almeno quattro mesi l'anno. Inoltre offre fuoripista considerati tra
i migliori in Europa (vedi qui).
C'è però un problema di ospitalità.
Senza alberghi e altre strutture adatte a ospitare per una notte o per
una settimana gli sciatori, le piste si riempono solo nei giorni festivi
o nelle vacanze di natale, quando arrivano i proprietari di seconde
case.
La scarsa offerta di posti letto dovrebbe
garantire il successo di alberghi, residence e bed&breakfast. Ma
forse non succede se è vero che l'albergo Monterosa, nel centro del
paese e a poche decine di metri dagli impianti è stato ceduto a due svedesi che spiegano a La Stampa (vedi qui) di aver riempito la struttura con turisti scandinavi, in occasione delle feste natalizie.
E
nell'offrire agli scandinavi una vacanza in Piemonte, non hanno
cambiato molto. Hanno reso più confortevoli le stanze, offerto qualche
servizio in più e mantenuto lo stesso personale, a cominciare dal cuoco,
sicuri che svedesi, danesi o finlandesise ne andranno via soddisfatti.
Ecco la nuova frontiera del turismo:
non basta offrite un buon servizio alla clientela, non conta solo avere
strade o aeroporti capaci di portare a destinazione il turista in
fretta e con poca spesa, ma occorre sapere vendere ai potenziali
clienti, ovunque siano nel mondo.
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