05 gennaio 2014

Albergo svedese in Italia

Alagna Valsesia (qui le foto) è una piccola cittadina ai piedi del Monte Rosa, nel nord del Piemonte. Da qualche ha impianti sciistici rinnovati e l'innoevamento artificiale, unito all'altitudine, garantisce la possibilità di sciare per almeno quattro mesi l'anno. Inoltre offre fuoripista considerati tra i migliori in Europa (vedi qui).

C'è però un problema di ospitalità. Senza alberghi e altre strutture adatte a ospitare per una notte o per una settimana gli sciatori, le piste si riempono solo nei giorni festivi o nelle vacanze di natale, quando arrivano i proprietari di seconde case.

La scarsa offerta di posti letto dovrebbe garantire il successo di alberghi, residence e bed&breakfast. Ma forse non succede se è vero che l'albergo Monterosa, nel centro del paese e a poche decine di metri dagli impianti è stato ceduto a due svedesi che spiegano a La Stampa (vedi qui) di aver riempito la struttura con turisti scandinavi, in occasione delle feste natalizie.

E nell'offrire agli scandinavi una vacanza in Piemonte, non hanno cambiato molto. Hanno reso più confortevoli le stanze, offerto qualche servizio in più e mantenuto lo stesso personale, a cominciare dal cuoco, sicuri che svedesi, danesi o finlandesise ne andranno via soddisfatti.

Ecco la nuova frontiera del turismo: non basta offrite un buon servizio alla clientela, non conta solo avere strade o aeroporti capaci di portare a destinazione il turista in fretta e con poca spesa, ma occorre sapere vendere ai potenziali clienti, ovunque siano nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...