29 gennaio 2014

Saccomanni

L'attuale governo di larghe intese non mi entusiasma e forse non entusiasma milioni di italiani che preferirebbero non vedere destra e sinistra insieme al governo a imporre veti, creare con difficoltà, smontare le altrui proposte e cercare una mediazione su tutto.

Però questo è il governo che, per quanto insoddisfacente, ha al suo interno ministri di qualità. Come Saccomanni.

Il solo, la scorsa estate, a spiegare che la crisi era alla fine, mentre non mancavano le previsioni di una crisi destinata a durare all'infinito o peggio.

A luglio per esempio Saccomanni spiegava: andiamo verso la ripresa (vedi qui) e Squinzi negava, forte dei dati di Confindustria.

Saccomanni aveva preso un abbaglio? No, era informato meglio di Squinzi che 10 giorni fa, il 18 gennaio ha spiegato che i segni di ripresa, seppur deboli, ci sono (vedi qui). Segni come la ripresina della produzione industriale a novembre o l'aumento della fiducia dei consumatori misurata nei giorni scorsi (vedi qui).

Come può Saccomanni fare previsioni migliori? 

Si possono fare due ipotesi. La prima è che visto il suo passato alla Banca d'Italia abbia una conoscenza migliore e un migliore accesso ai dati. Le previsioni, come spiega l'ex numero uno della FED Alan Greenspan, sull'andamento di una economia nel breve periodo si fanno prendendo il telefono e chiedendo informazioni ai capi di imprese e banche. I dati raccolti informalmente e in modo veloce servono a capire cosa succederà nei mesi a venire.

Il vantaggio di Saccomanni potrebbe essere non solo nella possibilità di disporre di dati migliori, ma anche di non averli in alcun modo elaborati. Un ufficio studi dovrebbe non solo raccogliere i dati, ma anche elaborarli, fornendo a chi li utilizza uno studio strutturato e elaborato, pena il rischio di non apparire credibile.

La seconda ipotesi è che Squinzi e Confindustria usino i dati per cercare di orientare la politica economica governativa. Non avrebbero in altre parole interesse a annunciare il miglioramento dell'economia per cercare di spingere il governo a aiutare maggiormente le imprese che rappresentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...