24 gennaio 2014

Lo sconto sulle multe

Qualche mese fa il governo (e in particolare il ministro Lupi) decise di applicare uno sconto del 30% a chi avesse deciso di pagare entro 5 giorni le multe per la violazione di una parte delle regole del codice della strada.

L'aspetto positivo della decisione è che si aiutano gli automobilisti distratti e onesti, cioè quelli che la multa la prendono per superficialità e la pagano, e che a volte sono tartassati da multe di importo esagerato, specie in rapporto al loro reddito.

L'aspetto negativo è che chi incassa la multa ci rimette. Lo prova questo articolo: il Comune di Genova segnala un aumento del 10% delle multe pagate. Ma lo sconto è del 30%!

Facciamo un calcolo. Immaginiamo che un grande comune avesse, prima dello sconto del 30%, 100.000 multe incassate in un anno con un valore medio di 50 euro ciascuna. L'incasso era di 5 milioni di euro.

Uno sconto del 30% abbassa il valore medio a 35 euro. L'aumento del 10% delle multe pagate fa salire il numero a 110.000, per un incasso totale di 3.850.000 euro.

Dunque l'incasso diminuisce, da 5 milioni a meno di 4.

Lo sconto non è mai conveniente, se non produce un aumento della quantità venduta o, in questo caso, delle multe incassate, tale da compensare il minor incasso unitario.

Ma qualcuno ci guadagna, facendosi pubblicità con i soldi pubblici.


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...