25 giugno 2014

Diritti UEFA

La UEFA ha pubblicato un breve resoconto sulla distribuzione dei diritti per la partecipazione alle coppe europee (Champions e Europa League) nella stagione appena terminata. I dati riservano qualche sorpresa.

Il Real Madrid che s'è aggiudicato la competizione ha portato a casa 57 milioni di euro così divisi:

- 8,6 milioni per la partecipazione;
- 5,5 milioni di premi partita nel girone iniziale (1 milione per ogni vittoria, 500.000 euro per ogni pareggio);
- 3,5 milioni per la partecipazione agli ottavi di finale;
- 3,9 milioni per la partecipazione ai quarti di finale;
- 4,9 milioni per la partecipazione alla semifinale;
- 10,5 milioni per la finale;
- 20,5 milioni dal cosiddetto market pool, vale a dire una quota di diritti che dipende da una serie di fattori, come l'essersi iscritta alla Champions come vincitore o secondo (o terzo o quarto) in campionato o dai soldi spesi dalla televisione del proprio paese per aggiudicarsi i diritti tv.

E qui iniziano le sorprese, perchè la quota derivante dal market pool è per la Juventus di 31 milioni, superiore a quella del Real Madrid, superata in questa voce anche da Napoli (25 milioni), PSG (quasi 34) Manchester United (23), Olympique Marsiglia e Milan. Potere delle tv nazionali, pronte a svenarsi per trasmettere la Champions in prima serata.

Curiosamente le squadre tedesche ottengono dal market pool meno delle altre squadre di grandi paesi europei: il Bayern Monaco sfiora i 19 milioni, il Borussia Dortmund i 15.

Ben più povera è l'Europa League, che paga 1,3 milioni per la partecipazione, 200 mila euro per ogni vittoria nel girone e 100 mila per il pareggio.

La partecipazione ai turni successivi valgono 200 mila euro per i sedicesimi, 350 mila per gli ottavi, 450 per i quarti, 1 milione per la semifinale.

La vittoria invece regala 5 milioni, mentre 2,5 milioni vanno agli sconfitti.

Anche nell'Europa League c'è il market pool che anche questa volta premia italiane e francesi. La Fiorentina ha ricevuto oltre 8 milioni complessivi, di cui oltre 5 arrivano dal market pool.

La Juventus passata dalla Champions all'Europa League alla fine porta a casa oltre 7 milioni dall'Europa League, un pò meno dei diritti che avrebbe ricevuto se avesse raggiunto i quarti di finale di Champions. Complessivamente la Juventus supera i 50 milioni, una somma simile a quella incassata dall'Atletico Madrid, sconfitto in finale di Champions.



Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...