26 giugno 2014

Non c'è solo il calcio. O forse si...

Intervistato dopo l'eliminazione della nazionale di calcio dai Mondiali in corso in Brasile, il presidente del CONI Giovani Malagò ha fatto notare che in Italia non esiste solo il calcio (vedi qui).

Vero, ma è anche vero che il calcio, pur con le sue esagerazioni, è probabilmente il solo sport italiano che si mantiene da solo, attraverso la vendita dei diritti televisivi, gli sponsor, i biglietti delle partite, il merchandising.

La maggior parte degli altri sport invece vive di soldi pubblici (è il caso di molti sport che diventano popolari solo nel corso delle olimpiadi) o dei soldi degli sponsor.

E quando lo sponsor non c'è più...sono guai.

Ne è un esempio la Mens Sana, squadra di basket di Siena che ha vinto gli ultimi 7 campionati e che sta giocando la finale scudetto contro Milano. Fino allo scorso anno Siena poteva godere di una generosa sponsorizzazione del Monte dei Paschi, la banca cittadina.

Poi le perdite della banca hanno spinto la dirigenza a tagliare le sponsorizzazioni. La società ha ceduto alcuni dei migliori giocatori ma non è riuscita a mettere a posto i conti e neppure ha perso la propria incredibile capacità di far bene. Così la soceità rischia nei prossimi giorni di vincere l'ottavo titolo italiano consecutivo e di fallire.

Altro esempio a Cuneo. La Bre Banca Lannutti, sponsorizzata da una banca e da una società di trasporti, ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni ma non si iscriverà al prossimo campionato se non arriverà qualcuno disposto a comprarsi la società.

All'origine di questi fallimenti, sportivi e/o economici, c'è anche la crisi, che ha imposto tagli non solo agli sponsor, ma anche agli enti locali, che in molti casi finanziavano lo sport locale direttamente o attraverso le sponsorizzazioni di società controllate.

Insomma il calcio con tutte i suoi limiti è pur sempre uno dei pochi sport che in Italia vivono di vita propria, senza soldi pubblici, senza dirigenti che devono far contenta la "piazza" o decidono quale sport finanziare magari per ottenere un tornaconto di altro genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...