20 giugno 2014

Il reverse charge


Ultimamente il governo, tra le varie proposte volte a combattere l'evasione fiscale, sta proponendo l'applicazione nelle transazioni intermedie il "reverse charge".

Vediamo come funziona e perché dovrebbe combattere l'evasione.

Nella contabilità classica, quando compro per 122, la somma è composta da 100 di imponibile e 22 di IVA.
Questi 22 sono iva che ho pagato al fornitore e rispettivamente sono:

per il fornitore iva a debito (perché ha venduto)
per l'acquirente (me) iva a credito (perché ho comprato)

Quando vado a vendere, venderò poniamo per 300 (in questo caso 200 è appunto il valore aggiunto) + IVA, quindi a 366, dove 66 sarà per me iva a debito.

Ogni mese (o trimestre) devo liquidare l'IVA facendo la differenza tra IVA a debito e IVA a credito, quindi:

66 - 22 = 44

Il mio debito IVA sarà di 44, che verserò allo stato con l'F24. In questo modo, se ci sono molti passaggi, ogni passaggio aggiungerà un pezzetto di valore aggiunto e il versamento dell'IVA sarà frazionato su tanti soggetti.

Il reverse charge invece fa sì che il versamento dell'IVA sia tutto a carico dell'ultimo soggetto che vende al cliente finale, che per definizione non detrae l'IVA, essendo questa un'imposta sui consumi.

Vediamo come funziona:

Quando il mio fornitore emette la fattura, sarà riportato solo l'imponibile, quindi, seguitando sull'esempio precedente, 100, indicando la non imponibilità ai sensi dell'articolo di legge apposito.

Quando ricevo la fattura dovrò, contabilmente, aggiungere l'IVA sulla fattura di acquisto (22) e contemporaneamente emettere una autofattura contabilizzando il solo valore dell'IVA a debito.

In pratica, esattamente come avviene per gli scambi intracomunitari, dovrò registrare contemporaneamente l'IVA a credito e a debito, questo per far sì che l'operazione rientri nel volume di affari (altrimenti era troppo facile).

Quando poi vado a rivendere, venderò a 300 senza applicare l'IVA, indicando a mia volta che l'imponibile non è soggetto a IVA per effetto del reverse charge.

L'effetto pratico, a parte i tecnicismi contabili, è che compro e vendo senza applicare l'IVA e che il valore aggiunto, di passaggio in passaggio aumenta.

L'ultimo anello, quello che vende al pubblico privato, invece comprerà in regime di reverse charge, ma dovrà applicare l'IVA che sarà calcolata sul valore finale di vendita.

In pratica, il versamento dell'IVA, invece di essere frazionato per tutta la molteplicità di soggetti intermedi, sarà addossata solamente all'ultimo soggetto che in genere è la GDO (grande distribuzione organizzata).

Questa semplificazione serve per eliminare le frodi IVA, infatti con l'applicazione del reverse charge sarà sufficiente tenere sotto stretto controllo solo la GDO che verserà tutta l'IVA della catena. Già da oggi la GDO emette scontrini non fiscali in quanto trasmette in telematico gli incassi giornalmente.

3 commenti:

  1. quindi se fosse la regola, l'evasione sarebbe possibile solo se il venditore finale non emette la fattura/scontrino mentre lo stato potrebbe ignorare tutte le altre operazioni relative all'iva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto. I passaggi intermedi rilevano solo ai fini delle imposte dirette.

      Elimina
  2. Ottima idea
    Quel casino dell'IVA mi ha sempre lasciato perplesso
    Ricordo d'essere stato presente ad una conferenza dove ne spiegavano i vantaggi, sono passati tanti anni, mi pare però dicessero che così si evitavano le evasioni fatte con l'IGE (!) e si evitavano le imposte ad ogni passaggio (gravando quindi i prodotti che subivano molti passaggi).

    Si tratterebbe quindi di una IGC (imposta generale sui consumi) :-)
    Oggi molto più più facile di un tempo: affidi alla Finanza la gestione delle casse del supermercato e il gioco è fatto :-)

    Comunque *oggi* anche l'IVA, volendo, sarebbe facile da controllare:
    controllo incrociato di *tutte* le fatture di vendita e acquisto (su base almeno europea), indispensabile anche se si *volesse* realmente contrastare all'evasione IRPEF.

    Personalmente però credo che l'imposta diretta e progressiva sui redditi sia
    una chimera, quindi una stupidaggine e quindi-quindi dico evviva all'IGC (più altre robe di contorno).


    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...