05 giugno 2014

TASI vs IMU: chi guadagna e chi perde

Nel mese di giugno molti italiani (non tutti) pagheranno la TASI, l'imposta sui servizi indivisibili che ha sostituito l'IMU.

Qualcuno ha fatto i calcoli scoprendo che pagherà meno, mentre altri lamentano una TASI superiore all'IMU. Com'è possibile?

Facciamo un esempio. Prendiamo il caso di una grande città. Le grandi città (o almeno la maggior parte) applicano l'aliquota massima, il 3,3 per mille. Nel 2012 applicavano l'aliquota massima per l'IMU, il 6 per mille.

Supponiamo che nel passaggio dall'IMU alla TASI le esenzioni siano rimaste le stesse e quindi occupiamoci soltano dell'aliquota per l'abitazione principale.

Con la TASI una famiglia italiana pagherà il 3.3 per mille, vale a lo 0.33% del valore catastale. Con l'IMU si pagava il 6 per mille, vale a dire lo 0,6% del valore catastale meno la detrazione fissa di 200 euro.

Qual è il valore catastale che rende indifferente pagare l'IMU o la TASI?

Il valore è 74.000 euro (circa), che comporta il pagamento di un'imposta di 244 euro in entrambi i casi.

Se il valore catastale è superiore, supponiamo 100.000 euro vediamo cosa succede: con l'IMU del 2012 si paga 400 euro (risultato di un'aliquota dello 0,6% su 100.000 euro cioè 600 euro meno 200 di detrazione fissa), mentre con la TASI si paga 330 euro (3,3 per mille di 100.000). Con un valore catastale di 50.000 euro si paga 100 euro, 165 euro con la TASI.

Quindi con la TASI sono favoriti gli immobili con rendite catastali medio-alte, e sfavoriti gli immobili con valori catastali bassi.

Sorgono a questo punto alcune domande?

Forse si penalizzano i più poveri? Viene voglia di rispondere positivamente. Ma
dobbiamo anche considerare che la TASI serve a pagare i servizi, di tutti i cittadini potenzialmente possono godere allo stesso modo. Inoltre c'è da chiedersi: i valori catastali riflettono i valori reali degli immobili o quandomeno rappresentano correttamente le differenze nei valori reali?


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...