14 dicembre 2011

Poche idee, ma confuse


Da mesi un pò giornali e telegiornali sono pieni di parole come crisi, spread, manovra, default, eurobond, eccetera.

Sarebbe bello capire dove si va a finire, e per questo si ricorre agli esperti. Per scoprire che la confusione regna sovrana. Ecco qualche esempio.

1 - Mario Monti e Elsa Fornero hanno spiegato che c'era il rischio che l'Italia finisse in default e si doveva intervenire urgentemente. Via libera dunque a tagli, nuove imposte e una pesante riforma delle pensioni.

Secondo Beppe Scienza (vedi qui) il premier e il ministro del lavoro hanno solo giocato a spaventare gli italiani per rendere accettabili scelte altrimenti indigeste, visto che non ci sono stati segnali che lasciassero pensare a problemi nei pagamenti di pensioni e stipendi pubblici. Scienza poi ritiene affidabili i titoli di stato: il solo rischio vero per chi li possiede è che prima del rimborso possano perdere valore, se lo spread sale.

2 - Perchè si fa la manovra? L'obiettivo di Monti sembra il pareggio di bilancio. Ma Tito Boeri osserva che l’Europa non ci ha mai chiesto il pareggio di bilancio nel 2013 (vedi qui) mentre Alesina e Giavazzi dicono che la manovra è causata dal peggioramento dell'andamento dell'economia: se le prospettive fossero rimaste quelle di qualche mese fa, non servirebbe.

E' una tesi discutibile perché sembra difficile che manchino all'appello 20 miliardi perché il PIL 2012 sarà negativo anzichè positivo, di poco, come nel 2011.

3 - La manovra avrà quasi un effetto recessivo? E quanto peserà sul PIL il passaggio di 20 miliardi netti dalle tasche di cittadini e imprese a quelle dello Stato?

Secondo il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco (vedi qui), le misure prese dal governo farà scendere il PIL di uno 0,5%.

Per Alesina e Giavazzi invece l'effetto è difficile da misurare, mentre Mario Monti pensa che "Il pacchetto varato con la manovra non avrà un effetto recessivo" perchè "il pacchetto visto con un modello econometrico dice che se gli interventi fanno scendere i tassi e lo spread, questo crea più sollievo di quanto i provvedimenti possano avere come effetto recessivo".

Insomma tutto è assai confuso...

9 commenti:

  1. In pratica per scienza occorre aspettare di non pagare gli stipendi per fare le manovre? Ricordo che berlusconi aveva detto che i ristoranti sono pieni. Forse non so si aspetta che tutti i irstoranti siano vuoti per agire.

    RispondiElimina
  2. hanno deciso come fare la manovra forti della paura che hanno sparso a piene mani pure loro

    RispondiElimina
  3. Paura perfettamente giustificata e realistica infondo tassi di interesse attuali non sono sostenibili nel lungo periodo, e non credo nemmeno nel medio.

    RispondiElimina
  4. gian è una bella manovrina, o meglio, se il governo berlusconi avesse fatto qualcosa del genere non mi sarei lamentato più di tanto

    RispondiElimina
  5. una manovra vincolata dal maggior partito in parlamento, mi sa...

    RispondiElimina
  6. bhè su questo non abbiamo prove, possiamo fare supposizioni. Monti ancora non si è pronunciato sulla questione beautycontest

    RispondiElimina
  7. ovvio che non lo ammette, ma tante scelte sono le stesse pensate o realizzate dal precedente governo..vedi ad es. la faccenda della rivalutazione delle pensioni con la fornero (nota antiberlusconiana) che ha pianto...oppure le spese militari non toccate, o gasparri che annuncia il giorno prima che non si sarebbe toccata l'imposta sul reddito o ancora la questione dell'ici sulla chiesa (berlusconi ha detto chiaramente che lui non la metterebbe) oppure la faccenda delle liberalizzazioni...o ancora in queste ore sta avvenendo sulle sigarette lo stesso spettacolino visto qualche mese fa sullo stesso argomento (prima si decide un aumento e poi si dice che non si fa)

    non avremo le prove ma gli indizi sono molti

    RispondiElimina
  8. a me Monti mi ricorda un impresario di pompe funebri di classe :-)

    gino

    RispondiElimina
  9. Quando hanno pubblicato la foto dell'attuale governo mi è venuta in mente l'illustrazione di conigli neri di Pinocchio (i becchini)... sono così tristi... poi la ministra piange anche... sembra proprio un funerale, il nostro purtroppo.

    Ma dove la vedi tutta questa classe, Gino? Monti è educato, algido, colto, super-controllato, pacato, ma anche pedante, petulante, spento, non simpatico, e per nulla carismatico... la classe è un'altra cosa.
    paoletta

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...