13 aprile 2012

Ikea e ...giornalisti poco informati

La notizia è apparsa su tutti i giornali: Ikea, il colosso dell'arredamento svedese, ha scelto di rivolgersi a aziende italiane per la fornitura di rubinetti, giocattoli e altri oggetti, preferendo i fornitori italiani a quelli cinesi.

Sono più affidabili e meno costosi, ha spiegato l'amministratore in Italia della multinazionale svedese, che ha sottolineato che ormai i costi di trasporto e, aggiungo io, i probabili aumenti salariali richiesti dagli operai cinesi, rendono sempre meno conveniente produrre in Cina alcuni tipi di beni.

Così per ridurre i costi di trasporto, che in alcuni casi arrivano a pesare fino al 50% del costo finale del prodotto, e evitare brutte sorprese, Ikea si rivolge ai produttori italiani, molti dei quali sono a corto di commesse e per questo praticano prezzi competitivi.

Ma per qualche giornalista, essere competitivi con la Cina significa lavorare la domenica senza diritti (vedi qui).

La giornalista ha probabilmente dimenticato di informarsi. Paini, noto marchio di rubinetti, ha infatti spiegato che la commessa di Ikea farà aumentare il fatturato del 3%. E in epoca di vacche magre è ben difficile che si chieda agli operai di lavorare pure la domenica. E' già tanto se le fabbriche riescono a lavorare dal lunedì al venerdì, senza fare ricorso alla cassa integrazione.

Inoltre un buon giornalista dovrebbe sapere che nelle rubinetterie in Italia non mancano aziende capaci di offrire prodotti di qualità e di interagire assai meglio dei cinesi con i clienti: se un rubinetto non piace al compratore finale perchè ha un design sgradevole o non funziona come dovrebbe è più facile rivolgersi a un'azienda italiana che si trova a 100 km da Milano per cambiare il prodotto o a qualche azienda cinese che offre prodotti di basso costo e di bassa qualità imitando i prodotti altrui?




1 commento:

  1. Vado totalmente OT, ma volevo chiedervi, cosa ne pensate di questa notizia?
    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-02-19/misteriose-regine-trading-140231.shtml?uuid=AaiYjFuE


    vi andrebbe di scrivere un post, per spiegare in maniera semplice, anche agli ignoranti(come me) come funziona il mercato delle commodities, e come e perché si è venuto a creare un oligopolio?

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...