02 aprile 2012
Tassa nuova, vecchi pasticci
Passano le tasse, ma i pasticci restano. Come si può leggere in questo articolo di Repubblica, ma anche in molti altri posti l'IMU è stata approvata nel 2011 ma ancora nulla si sa quanto pagheremo, perché i comuni hanno tempo fino al 20 Giugno per approvare le aliquote.
E si parla di una proroga al 30 Settembre!
Vorrei far presente un paio di cose:
1. non si può più pagare con i bollettini postali, ma solo tramite F24 e non ci sono ancora i codici
2. Quest'anno in Maggio ci sono le elezioni amministrative in molti comuni e la fissazione di aliquote di tasse subito prima delle elezioni non è una scelta molto popolare per una giunta in carica.
Considerato che la scadenza, la prima scadenza per non pagare more e interessi, è fissata al 16 Giugno, trovo alquanto singolare che ai comuni si possa dare tempo fino a Settembre per fissare le aliquote.
E' vero che si può pagare il 16 Luglio con un aumento di solo lo 0,40%, ma perché dovrei regalare allo stato tale cifra?
Se sono un contribuente onesto, non dovrei avere diritto a pagare le tasse entro i termini stabiliti senza more o interessi?
Tutto ciò si scontra con la realtà dei fatti: niente modelli approvati, niente codici tributo, niente aliquote.
Ma a questa situazione siamo purtroppo abituati da anni, basta ricordare gli studi di settore che escono a fine Giugno o le modifiche retroattive sugli acconti di imposta.
Il ministero delle finanze a ogni lamentela di commercialisti o consulenti e intermediari, ha sempre risposto in maniera sprezzante: rifate i calcoli e pagate le differenze.
Quindi, anche se spero in una soluzione ragionevole, che consisterebbe nel fissare per ora le aliquote a quelle di legge, lasciando il tempo poi ai comuni, passati i maneggi elettorali, di fissare le aliquote definitive in Settembre, purtroppo tempo nel ripetersi del solito copione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
e meno male che sono tecnici...come il prof. Polillo che ha sostenuto che gli esodati potrebbero chiedere la nullità dell'accordo per l'esodo...
RispondiElimina