26 aprile 2012

Il default


Ultimamente leggo su blog e giornali più di un richiamo all'uscita dall'Euro, al ritorno alla lira e al default. In buona sostanza c'è in giro chi crede che dichiare fallimento sarebbe la panacea di tutti i mali.
La logica su cui si basano questi ragionamenti è semplice: spendiamo circa 80 miliardi di euro in interessi passivi, quindi non pagandoli più ci sarebbero abbastanza soldi per tutto.

Io non credo che sia tutto così semplice e provo a dipingere uno scenario possibile.

L'Italia dietro la spinta di movimenti che predicano l'autarchia monetaria decide che da oggi, 31 Dicembre 2012, il debito pubblico non sarà più rimborsato e di conseguenza non saranno più pagate cedole di interessi a nessuno e di conseguenza il debito pubblico è azzerato.

Ops, in realtà non è azzerato, perchè il debito pubblico non è composto solo da titoli di stato, come si può vedere qui, inoltre nel debito pubblico non rientrano i debiti verso le aziende e altre voci, come si può vedere qui su Wikipedia.

Quindi in realtà non sarebbe proprio azzerato, ma rimarrebbe su una cifra vicino a circa 400 miliardi di Euro, diciamo circa il 25% del PIL che a un tasso passivo medio del 4% genererebbero circa una quindicina di miliardi di euro di interessi passivi. Una bazzeccola rispetto ai numeri odierni. Inoltre i pagamenti di stipendi pubblici e pensioni sarebbero pagati dal consistente avanzo primario di bilancio.

Ma...

Le conseguenze non sarebbero proprio piacevoli.

Innanzi tutto gli Euro che le banche hanno preso all'1% dalla BCE sono stati usati quasi esclusivamente per comprare titoli di stato, quindi tutte le banche italiane sono sature di BOT, CCT e simili. Quindi il default italiano farebbe istantaneamente fallire tutte le maggiori banche italiane, buona parte di quelle europee e metterebbe in seria difficoltà le banche di mezzo mondo.
E non solo le banche, anche assicurazioni, fondi immobiliari, consorzi di garanzia, casse di previdenza e simili potrebbero fallire, in quanto obbligate a detenere come riserva titoli pubblici.

Quindi fallendo le banche sfumerebbe qualunque risparmio detenuto in quelle banche: in un caso del genere non ci sono fondi di garanzia statale sui depositi che tengano.

A questo punto la liquidità sparirebbe: nessuno depositerebbe mai più nulla in banca, le banche non avrebbero più nulla da prestare (quelle rimaste). Dopo le banche toccherebbe alle imprese con una conseguente caduta verticale del PIL: niente più tasse, pensioni e stipendi pubblici. Per non parlare di disoccupazione e fuga di qualunque capitale o investimento dall'Italia.

E a questo punto diventa difficile fare previsioni: nessun governo sensato arriverebbe mai a questo punto, ma a un certo punto, come in Argentina, inizierebbe a stampare moneta propria (la lira) convertendo i vecchi titoli di stato con la nuova valuta in proporzione variabile. E a questo punto saremmo tornati daccapo: vecchio debito, vecchi interessi e una moneta svalutata.

Ci pensi per bene chi profetizza ipotesi senza vagliarne bene le conseguenze!

14 commenti:

  1. e non pensiamo che l'argentina ha fatto bene

    RispondiElimina
  2. quando in giro incontri uno che invoca il default, prima gli dici che è deficiente, poi gli spieghi il perché...

    Ti diranno che sei maleducato, per quanto non sia reato quel termine? Pace, tu gli ricordi che parlare con la testa vuota è maleducato forse di più che parlare con la bocca piena ;)

    RispondiElimina
  3. ok il default non è una strada percorribile.
    Alternative?
    Che ne dite di smettere di emettere buoni (ciao spread), posticipando il pagamento di quelli in scadenza, vendere 3-400 miliardi di asset, dimezzare la spesa pubblica e le tasse e "vedere che effetto che fa?"

    RispondiElimina
  4. Non c'è un solo - e dico uno solo - economista che sostenga queste tesi.
    Eppure non faccio altro che leggere certe amenità sul sito di Beppe Grillo e ultimamente anche a sentirle in qualche programma televisivo.
    E non c'è nessuno che spieghi quali sarebbero le conseguenze e nessuno che dica chiaramente che il dopo fallimento non porterebbe affatto occupazione e crescita perché nessuno vorrebbe più avere a che fare con noi per un bel pezzo!

    Certo è molto bello e rassicurante sentirsi dire: "Cancelliamo il debito pubblico e ripartiamo da zero"!

    La nostra generazione è letteralmente cresciuta con lo spettro del debito, come la precedente è invecchiata con l'ombra della guerra fredda.

    Quindi quando qualcuno arriva e dice:" cancelliamo tutto!"
    Le reazioni sono: evviva, è arrivato il salvatore! Chi ha dato ha dato, chi avuto ha avuto e siamo pari e patta!

    Bene, non funziona così: sappiatelo. I debiti, prima o poi, si pagano! E i conti alla fine prima o poi si fanno, e comunque sono sempre meno dolori che fallire e sbancare!

    RispondiElimina
  5. certo facilissimo dimezzare la spesa pubblica... idee?

    RispondiElimina
  6. si consiglia comunque la lettura di qualche dato http://econoliberal.blogspot.it/2011/08/spesa-pubblica-e-illusioni-liberiste.html

    RispondiElimina
  7. "Non c'è un solo - e dico uno solo - economista che sostenga queste tesi.". C'è la napoleoni, Viale, diciamo che sono degli pseudoeconomisti.

    RispondiElimina
  8. Che poi anche il paragone con l'Argentina è ridicolo. Male che vada in Argentina hanno le materie prime e le esportano. Noi invece abbiamo l'industria pesante (poca), il settore manifatturiero e il turismo. Con un fallimento, rimarrebbe in piedi solo quest'ultimo.

    RispondiElimina
  9. Alle aste dei titoli di Stato partecipano solo Operatori specializzati in Titoli di stato nominati dalla dott Bonfrate e indicati da Bankitalia perchè sono solo banche. Quindi il Debito pubblico è solo verso le banche, che creano il denaro ex nihilo, che poi rivendono in parte a privati cittadini o a Bankitalia (le banche private fanno da foglie di fico).
    Se la Sovranità monetaria tornasse nelle mani dello stato (come da art 1 della Costituzione) questo problema non esisterebbe perchè non avremmo un Debito pubblico verso banchieri privati ma lo Stato creerebbe la moneta di cui necessita e necessitano i cittadini priva di Debito.
    La moneta di per se non ha valore è solo uno strumento per permettere lo scambio di beni e servizi nello spazio e nel tempo che con il baratto non sarebbe possibile
    Questo a Economia e commercio non me lo hanno mai detto!!!

    RispondiElimina
  10. Se tornassimo alla lira non avremmo nessun beneficio perchè lo Stato si dovrà sempre indebitare con una banca privata, Bankitalia.
    Dovremmo uscire dall'euro e applicare la legge 262/2005 art 19 c 10 in cui era previsto il ritorno di Bankitalia nelle mani dello Stato.
    Solo così sarà azzerato il Debito pubblico. Non è poi così difficile!!!

    RispondiElimina
  11. certo... le banche comprano titoli e poi li tengono lì... come no? mai nessuna banca ha comprato un titolo per conto della clientela e nessun cittadino possiede titoli di stato perchè solo le banche possono comprarle... l'ha detto pure Renzo Bossi dopo essersi laureato a sua insaputa...

    RispondiElimina
  12. leggere certe assurdità da uno che dice d'aver studiato economia e commercio mi vengono i brividi....poi dicono "manca cultura economica", per forza se i laureati sono a questo livello dimmi te....

    (poi detto fra noi...se non te l'hanno mai detto ad economia e commercio....sarà mica perchè non è vero?)

    volevo fare una pausa che non ce la facevo più ma dopo aver letto questo mi rimetto a studiare, se s'è laureata gente così posso farcela anch'io! Grazie shining m'hai ridato un po' di fiducia!

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...