29 aprile 2012

Tasso di cambio: cosa succede se ...

Chi parla di signoraggio, sovranità monetaria e così via dimentica spesso di spiegare gli effetti sull'economia delle proprie strampalate proposte. Giocare con l'emissione monetaria, aumentandola o diminuendola per soddisfare qualche obiettivo economico, avrebbe altri effetti sull'economia, effetti che i sostenitori di idee strampalate sulla moneta di solito ignorano.

L'economia svizzera è da tempo alle prese con un tasso di cambio che tende a rivalutarsi perché i capitali di mezzo mondo, alla ricerca di un investimento sicuro, affluiscono nelle banche helvetiche. Acquistano franchi e così la moneta svizzera si rivaluta.

Quali sono gli effetti per le imprese? Esperti della Banca Centrale Svizzera l'hanno chiesto agli imprenditori, scoprendo che gran parte delle imprese guardano alla rivalutazione del franco con preoccupazione. Sono soprattutto le imprese industriali a soffrire il cambio, e reagiscono cercando di ridurre i costi, soprattutto quelli del personale, ma anche provando a riposizionare i prodotti, per compensare i minori guadagni provocati dalla rivalutazione del franco.

Ci sono poi altri effetti negativi: i fornitori delle imprese risentono del cambio come anche i commercianti perhcè acquistare in Svizzera non conviene e chi abita vicino alle frontiere va a fare acquisti all'estero. Il settore edilizio risente mno dell'apprezzamento della moneta, forse perchè lo spostamento di capitali verso la Svizzera oltre a causare l'apprezzamento del franco, provoca l'investimento in immobili.

Un ulteriore effetto della rivalutazione del franco è la polarizzazione delle aspettative. Le aziende che si entono penalizzate dalla rivalutazione hanno aspettative pessimiste per quanto riguarda vendite, occupati, investimenti. Invece chi non si sente penalizzato vede un futuro positiva con occupati, fatturato e investimenti in crescita.

Chi pensasse, quindi, che i problemi economici si risolvano solo agendo sulla quantità di moneta sbaglia. Gli effetti di una rivalutazione come di una svalutazione della moneta non sono mai univoci nè si possono prevedere a priori. A volta anzi sono solo un'illusione, l'illusione di risolvere i problemi economici con qualche scorciatoia.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...