06 aprile 2012

Michael Moore

L'economia non è una materia banale, diceva Keynes, anche se tutti pensano il contrario.

Prendete ad esempio Michael Moore: tre anni fa ha sonoramente bocciato l'acquisto di Chrysler da parte di Fiat, in questa intervista a Lucia Annunziata su Rai Tre (dal minuto 16 al 19).

Siamo contenti che gli italiani abbiano salvato la casa automobilistica americana, ha spiegato Moore, ma è come quando il Messico ha aiutato gli USA dopo l'uragano Katrina. Una casa automobilistica con una fama negativa compra un'azienda fallita e spera di fare ciò che non è riuscito a Mercedes: costruire auto di qualità e ottenere profitti.

Con l'aggravante che le Chrysler prodotte qualche anno prima non erano certo entusiasmanti, come racconta lo stesso Moore, che spiega i problemi di accensione della sua Chrysler (vedi qui).


Dunque cosa aspettarsi da Fiat che ha una fama ben peggiore della prestigiosa Mercedes?

Tre anni dopo Michael Moore ritorna sull'argomento nel programma di Sabina Guzzanti (vedi qui) e il suo giudizio è cambiato: Chrysler sta andando benone!

Ma come non era finita in mano a gente che non sa costruire auto?

Viene da dire: questà è l'economia, Michael. Poco importa cosa fossero Fiat o Mercedes 20 anni fa. Conta l'attualità, la capacità di affrontare le sfide del presente. Per questo motivo non è facile fare previsioni quando si tratta di imprese che cambiano rapidamente.



Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...