14 gennaio 2013

Renzo Rosso

Renzo Rosso ha rilasciato una curiosa intervista all'edizione italiana dell'Huffington Post in cui parla di CGIL, Italia e ...Danimarca.

Per l'imprenditore veneto l'Italia è un paese da riammodernare, incominciando dalla CGIL, che è indietro di trent'anni e con cui Rosso polemizza per la questione McDonald's. La pubblicità della multinazionale americana in cui si promettono 3000 posti di lavoro era stata criticata dal maggior sindacato italiano perchè tirava in ballo la Costituzione.

La CGIL ha fatto notare che la maggior parte dei lavoratori hanno contratti per poche ore settimanali, ma per Rosso invece McDonald's è "un’azienda seria che i posti di lavoro li crea veramente".

Altre critiche Rosso le riserva all'Italia: l'Italia è un paese corrotto, si evade, le imposte sono alte, ci sono i poteri forti e quindi serve una rivoluzione, un cambiamento radicale.

Per costruire quale paese? Secondo Rosso dovremmo prendere spunto dalla Danimarca, dove "non c’è differenza di classe sociale per il tipo di occupazione che hai: se fai il baby sitter o il badante non sei una persona – come succede da noi – squalificata, c’è la valorizzazione dei ruoli".  

"Detto questo -aggiunge immediatamente dopo Rosso- le tasse vanno abbassate perché con questo regime fiscale le aziende italiane non possono sopravvivere..."

Dichiarazioni curiose, per due motivi.

Il primo motivo è che Renzo Rosso ha fondato un impero iniziando da un prodotto "diverso", jeans trattati per sembrare vecchi e consumati, acquistati da persone che vogliono distinguersi e per questo sono disposte a spendere molto. E' curioso che chi ha raggiunto il successo differenziando il prodotto e puntando su clienti che vogliono sentirsi diversi poi prenda come punto di riferimento un paese dove le differenze sociali sono meno forti.

Il secondo motivo è che in Danimarca la pressione fiscale è tra le più alte d'Europa. Ridurre le differenze sociali ha un costo...e numerosi benefici.

Possiamo avere una società con meno differenze pagando meno imposte e con imprese che puntano a vendere prodotti differenziati per venire incontro alle esigenze di chi vuole sentirsi diverso e superiore agli altri?

Renzo Rosso ha notato i benefici del sistema danese, ma non sembra disposto a pagarne il prezzo. Da buon italiano chiede infatti di ridurre le imposte prima di chiedersi come i danesi raggiungono i benefici.

3 commenti:

  1. Non è esatto, in Danimarca è più alta la tassazione sulle persone fisiche e l'IVA, ma più bassa quella sulle imprese e sul lavoro!
    Mentre in Italia al contrario è molto più alta la tassazione sulle imprese, e più bassa quella sul reddito personale e l'IVA

    in Danimarca si investe di più sul welfare e sulla spesa sociale, ma senza soffocare troppo l'impresa!

    RispondiElimina
  2. è + alta la pressione fiscale complessiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma Renzo Rosso si riferisce alle tasse sull'impresa, quindi la sia posizione mi sembra perfettamente coerente

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...