16 marzo 2013

La solidità delle banche italiane

La banca delle Marche, una delle prime 30 banche a livello nazionale, come si legge dal proprio sito, ha chiuso il proprio bilancio in perdita per 518 milioni di euro.

E - udite udite - ha effettuato rettifiche per 811 milioni di euro. Di cosa si tratta?

Si tratta in pratica dei crediti presenti nel bilancio che sono stati svalutati. Facciamo un passo indietro, al 2007, durante i mesi dell'impennata delle quotazioni immobiliari.

In quel periodo Banca Marche si è esposta fortemente sul settore edilizio e immobiliare nelle Marche, finanziando sia molte imprese nell'acquisto di capannoni, sia alcune grosse imprese immobiliari e cave di inerti. Oggi, tutto il settore è in profonda crisi, le Marche specialmente la provincia di Ancona, macinano record su record nei fallimenti (43 già nel 2013, 132 nel 2012), le zone industriali di Jesi e di Ancona traboccano di capannoni vuoti e imprese immobiliari sull'orlo del fallimento.

Banca Marche ha ceduto tempo fa ingenti quantità di crediti in sofferenza (qui e qui), per "ripulire" il bilancio da crediti di difficile riscossione, ma evidentemente l'operazione non è stata sufficiente, fino a che, partite le minacce dalla banca d'Italia, complici alcune operazioni poco trasparenti dei vertici, sono saltati e rimpiazzate tutte le cariche di vertice: il direttore generale e 3 vice direttori.

A questo punto si sono rese evidenti le perdite latenti, cioè i crediti inesigibili in bilancio, e sono state contabilizzate come perdite effettive, costringendo ora la banca ad una nuova difficile ricapitalizzazione, licenziamenti, e con probabile cessione della proprietà a qualche banca più grande.

Ma la resa dei conti nella banca delle marche è solo all'inizio!

Ma questa vicenda è, a mio parere, paradigmatica della situazione bancaria italiana, che lungi dall'avere le banche più solide del mondo, come si è spesso sentito dire (volete un altro fulgido esempio made in Marche?) le nostre banche sono piene di perdite nascoste, senza magari arrivare agli eccessi di MPS.

E prima o poi i conti si fanno sempre!

1 commento:

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...