14 gennaio 2014

Perdite della Banca Nazionale Svizzera

Un mese fa avevamo scritto della rivoluzione che riguarderà la Banca d'Italia (vedi qui), con l'adeguamento del capitale sociale e la redistribuzione delle quote.

Con il cambio di regole, la Banca d'Italia potrà versare fino al 6% del valore del capitale, che passa da poche decine di migliaia di euro a qualche miliardo di eur, con conseguente possibile aumento degli utili che i proprietari della Banca, vale a dire soprattutto altre banche, potrebbero incassare e una conseguente diminuzione dei soldi destinati allo Stato.

Vedremo tra qualche tempo cosa succederà davvero. Nel frattempo la vicina Banca Nazionale Svizzera ha subito perdite e non distribuirà utili ai Cantoni. La Banca ha firmato nel 2011 un accordo con il dipartimento delle finanze svizzero per versare 1 miliardo di franchi nelle casse dei cantoni, purchè però i conti della Banca presentino un utile.

Utile che non c'è. Nel 2013 la Banca ha subito alcuni miliardi di perdite perché il valore dell'oro è diminuito. Niente utili e niente contributo ai cantoni, che sono i proprietari della banca centrale elvetica.


Cosa sarà del bilancio della Banca d'Italia al termine di un anno in cui l'oro è sceso del 27% in un anno (vedi qui) ? Se anche la Banca d'Italia subirà l'effetto sul bilancio di un forte calo dell'oro, quanti utili distribuirà?




1 commento:

  1. Art. 99 Politica monetaria
    Il settore monetario compete alla Confederazione; essa soltanto ha il diritto di battere moneta e di emettere banconote.
    La Banca nazionale svizzera, in quanto banca centrale indipendente, conduce una politica monetaria nell’interesse generale del Paese; è amministrata con la collaborazione e sotto la vigilanza della Confederazione.
    La Banca nazionale costituisce sufficienti riserve monetarie attingendo ai suoi proventi; parte di tali riserve è costituita in oro.
    L’utile netto della Banca nazionale spetta per almeno due terzi ai Cantoni.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...