17 aprile 2014

La franchigia sulla RC auto a favore di...

Pochi lo sanno, ma quando si stipula la polizza auto si paga una tassa del 10,5% al sistema sanitario. Si chiama contributo SSN, dove SSN sta per sistema sanitario nazionale.

Fino a qualche anno fa al momento di fare la dichiarazione dei redditi si poteva dedurre tale contributo. Ciò significa sottrarre al reddito su cui si calcola l'imposta sul reddito l'ammontare del contributo.

Per esempio chi avesse avuto un reddito di 25.000 euro e avesse pagato 40 euro di contributo sull'assicurazione, avrebbe, per effetto della deduzione, calcolato l'imposta su 24.960 euro, cioè 25 mila meno i 40 euro di contributo SSN, ottenendo uno sconto fiscale pari al 40 euro moltiplicato il 27%, l'aliquota marginale.

Fatti i conti, una decina di euro.

Ebbene, un decreto del 2013 consente la deducibilità ma solo per la parte che eccede i 40 euro, escludendo dalla deduzione chiunque paghi un'assicurazione inferiore a circa 400 euro.

Gli effetti di questo cambiamento sono due: si fa pagare un'imposta, sotto forma di mancato sconto fiscale, a tutti gli automobilisti, e si favoriscono gli automobilisti che pagano un'assicurazione elevata o perchè dispongono di un'auto di grossa cilindrata oppure perchè sono automobilisti poco virtuosi e l'assicurazione chiede loro un premio maggiore.

Essere virtuosi non paga. 


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...