16 aprile 2014

PIL della Nigeria: +94% in una notte

C'è una vicenda raccontata da The Economist che spiega bene come le statistiche in campo economiche vadano prese con le pinze e, soprattutto, debbano essere valutate per bene.

Un relative al prodotto interno lordo ha fatto salire il PIL della Nigeria del 94%, facendo diventare il paese dell'Africa Occidentale la prima economia del continente, superando anche il Sud Africa.
aggiornamento delle statistiche

Com'è possibile?

Le statistiche sul PIL sono il frutto di una stima che, per essere credibile, ha bisogno di almeno un paio di dati: il peso di ciascun settore nell'economia, che deve essere aggiornato periodicamente, e l'incremento dei prezzi in ciascun settore (e nell'economia in generale).

Questo non è successo in Nigeria. Non hanno aggiornato le statistiche, comportandosi come se la composizione dell'economia fosse rimasta quella di oltre 20 anni fa. In particolare due settori sono stati "dimenticati" dalle statistiche: il settore cinematografico e quello delle telecomunicazioni. Il primo non era preso in considerazione dalle statistiche degli anni '90. Il secondo invece pesava molto poco.

La sottovalutazione dei settori nuovi e dinamici ha depresso per anni il dato del PIL della Nigeria in due modi: direttamente perchè non si prendeva in considerazione il contributo di tali settori al PIL e indirettamente perchè si sopravvalutava l'aumento dei prezzi.

I settori nuovi e dinamici di solito fanno registrare prezzi che salgono meno dei prezzi dei settori tradizionali. Se le statistiche dimenticano di considerare l'esistenza di tali settori, l'effetto è un tasso di inflazione registrato superiore al vero, con conseguente sottovalutazione del dato del PIL.

Per questi motivi in una sola notte il PIL della Nigeria è quasi raddoppiato. Da economia petrolifera, la Nigeria è diventato, secondo le statistiche economiche, un paese molto più ricco e con un'economia più equilibrata. Accanto al petrolio ci sono anche altri settori, finalmente presi in considerazione dalle statistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...