03 dicembre 2010

Dove investire i vostri soldi


Spesso i miei clienti mi chiedono consigli su dove investire i loro soldi e in genere io rispondo che se lo sapessi con sicurezza li investirei io senza dire niente a nessuno.
Ma in realtà la domanda sottintesa che mi fanno è invece questa: "Conosci qualche modo sicuro al 100% per far fruttare molto i miei soldi in tempi brevi?"
Quindi quando voglio essere poco diplomatico e ho un po' di tempo rispondo che mi hanno fatto una domanda impossibile.
Perché?
Perché, se esiste, un tale investimento è una truffa.
Ci sono tre fattori che contraddistinguono un investimento:
1. il tempo
2. la sicurezza
3. la redditività

Un investimento è preferibile quando ha un orizzonte temporale breve (1 anno) piuttosto che lungo (30 anni), quando rende il 20% annuo invece che l'1%, quando avete la sicurezza al 100% di riprendre il vostro capitale.

Un investimento "buono" in genere ha 2 dei fattori sopra "buoni" e uno "cattivo". Può essere cioé a breve termine e molto redditizio, ma rischioso, ad esempio un derivato (uno swap). Può essere redditizio e sicuro, ma a lungo termine (qui mi riesce difficile fare un esempio...). Può essere sicuro e a breve termine, ma poco redditizio (un "bund" tedesco annuale).

Ma sicuramente non può essere a breve termine, sicuro e redditizio. Primo perché lo comprerebbero tutti. E per tutti intendo le banche e i fondi, quindi sul mercato dei privati non ci arriverebbe nemmeno. Secondo perché in genere tali proposte sono delle truffe belle e buone, come i meccanismi piramidali.

Quindi alcuni consigli, forse scontati, ma non troppo.

1. Qualunque broker finanziario, banca, assicurazione, vi dirà che i propri prodotti sono i migliori, portandovi in genere le migliori performance degli ultimi mesi o anni. Pensandoci razionalmente è ovvio che non tutti possono essere i migliori. Informatevi invece in maniera indipendente. Ci sono molte fonti da cui informarsi: provate morningstar, ma molti giornali pubblicano rating e classifiche.

2. Pensate innanzitutto ai vostri orizzonti temporali. Quando vi serviranno i vostri soldi? Tra 1 anno? 2 anni? 5 anni? 10 anni? A seconda di quando non vi serviranno, muovetevi di conseguenza.

3. Ricordatevi che NULLA E' GRATIS. Chi ha tanti soldi ha i migliori consulenti che paga profumatamente. Poniamo che abbiate 100 milioni di Euro. Voi potreste andare da un qualunque consulente e dirgli: "senti, ecco 100 milioni. A fine anno ne voglio 110. Se ne guadagni di più, quello è il tuo compenso....". Rozzo, ma efficace. Quindi il consulente small business o privati di banche e assicurazioni, pensate che possa consigliarvi diversamente da gli altri 100 clienti che sono passati prima di voi?

4. Ricordatevi che qualunque cosa comprate, fondi, assicurazioni, quote, tutto, è prevista una provvigione per l'agente e tale provvigione la pagate indirettamente voi. In più dovete pagare anche la gestione del fondo, la custodia dei titoli. E i costi vanno a erodere i rendimenti netti (oltre alle tasse). Quindi fate bene i conti PRIMA.

5. Investire soldi, significa lavorarci di continuo seguendoli sempre. Non avete il tempo? Allora comprate BOT o CCT. Rendono poco, ma sono sicuri.

6. Avete dubbi? Sentite il vostro commercialista. Essi sono per natura malfidati e diffidano di tutto e tutti. Probabilmente vi daranno un consiglio ESAGERATAMENTE prudente. Anche perché se vi fanno perdere soldi, rischiano di perdere un cliente e di questi tempi non è proprio il caso....

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...