09 dicembre 2010

Libri per Natale (o forse no)



Due consigli per i regali natalizi o meglio due libri sulla crisi senza troppe teorie economiche con cui confrontarsi.


Il primo è La crisi non è finita di Nouriel Roubini e del giornalista Mihm, Feltrinelli e si occupa della crisi. Spiega come le crisi finanziarie siano un aspetto importante dell'economia moderna, una ruota dell'ingranaggio destinato prima o poi a incepparsi. Si capisce che il mondo è stato sull'orlo del baratro e grazie soprattutto alla FED si è evitato un disastro molto peggiore di quello visto.

Il secondo invece è Crollo - Too big to fail del giornalista newyorkese Sorkin, edizioni De Agostini.

Ricostruisce le vicende che hanno portato al fallimento di Lehman Brother, al salvataggio di AIG e alla fine dell'indipendenza di altre banche d'affari, raccontando gli incontri e gli sconti dei personaggi coinvolti, a cominciare dal numero uno di Lehman Brothers, Dick Fuld.

Si scoprono molti retroscena, a cominciare dal fatto che i guai delle banche e il possibile crollo erano cose note e previste, ma che le diffusissime convinzioni liberiste hanno impedito di spegnere l'incendio prima che facesse danni e vittime.

Letture interessanti. Libri da regalare a Natale. O forse no. A Natale è meglio divertirsi e rilassarsi.

2 commenti:

  1. "Letture interessanti. Libri da regalare a Natale. O forse no. A Natale è meglio divertirsi e rilassarsi."

    Desigualdad quello che consigliasti a Natale scorso infatti lo lessi abbastanza dopo mi pare...Però rimane uno dei miei preferiti quest anno per le vacanze di natale colgo l' occasione di tornare in Italia e mi dedico solo a mangiare panettoni! (e a studiare purtroppo.. visto che a Gennaio c è già gli esami)

    RispondiElimina
  2. Quello è un ottimo libro.

    Quasi altrettanto stimolante è Superfreakonomics che in realtà non ho comprato perchè potrebbero regalarmelo. Ma ho letto Freakonomics (che trovi anche in edizione economica, editore Sperling&Kupfer) e mi aspetto sia altrettanto interessante del primo

    E' un libro che indaga sulle cause di fenomeni economici e sociali

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...