11 marzo 2012

Un aspetto particolare dei controlli

Il governo Monti ha introdotto quasi platealmente i controlli. Bar, ristoranti, locali pubblici in genere e auto. Arrivano in una località di vacanza o in una zona piena di discoteche e controllano che si emettano gli scontrini o chi guida l'auto di lusso, di cui analizzano il reddito.

Serve controllare bar e auto di lusso? A prima vista pare di sì, se è vero che si prevede di incassare molti miliardi in più che verranno usati per ridurre la pressione fiscale.

L'obiettivo del governo pare essere quello di spingere i titolari degli esercizi commerciali a dichiarare cifre più realistiche di quelle dichiarate in passato, che spesso sono sembrate ridicole, con imprenditori che dichiaravano meno, in media, dei loro dipendenti.

Ma c'è un aspetto di costume che merita un pò di attenzione: in molti stanno vendendo le Porsche, i SUV, le Ferrari.

Dopo i controlli a Cortina, Portofino, Milano, Sanremo ecc. in molti hanno deciso di vendere le loro auto di grossa cilindrata. La paura di dare nell'occhio e il superbollo spingono 200 proprietari di Porsche alla settimana a liberarsi dell'auto. Svenduta. Qualche commerciante con buoni contatti nell'est europeo ha fiutato l'affare: se gli italiani si liberano della loro supercar, si può comprarla per pochi soldi e rivenderla in Ukraina, Romania, Polonia con un buon guadagno.

L'Italia non cambierà di certo perchè scompaiono dalle strade un pò di Porsche, ma almeno qualche evasore si darà una regolata, evitando di ostentare la propria ricchezza. E questo non può che farci piacere.

5 commenti:

  1. Mah a me sembrano più che altro operazioni di facciata!

    ps. perché hai cancellato il post sul figlio di Ron Paul?

    RispondiElimina
  2. no, se spingono qualche milione di contribuenti a essere + onesti

    perchè era un altro paul... avevo ingenuamente pensato che fosse il figlio, ma ero stato troppo ottimista pensando che un ultraconservatore potesse prendere quella decisione. Qualcuno mi ha fatto notare che non era il figlio e poi ne ha approfittato per i soliti insulti

    così visto l'errore di persona, l'ipotesi errata e gli insulti, non c'era motivo di mantenere il post errato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non è figlio di Ron Paul, è sempre un conservatore:

      http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Ryan

      Elimina
  3. Il disonesto non basta spingerlo, devi proprio COSTRINGERLO.

    Comunque per come la vedo io, queste operazioni tipo cortina, sono dimostrazioni di impotenza dello stato, e sui veri grandi evasori in realtà potrebbero avere un effetto tranquillizzante. Nel senso che in questo modo lo stato ha dimostrato di non avere i mezzi adeguati(una buona rete informatica in grado di incrociare facilmente tutti i dati necessari per individuare situazioni di forte discrepanza tra stile di vita e dichiarazione dei redditi), e quindi il messaggio recepito dai grandi evasori abituali, è semplicemente che si può tranquillamente continuare ad evadere come sempre, basta non dare nell'occhio.
    Cioè evitare le vacanze in località Italiane "di lusso"(chi andava in vacanza Cortina, l'anno prossimo si sposterà di pochi KM più nord, andrà a St Moritz, a Davos, o in altre località sciistiche svizzere, tedesche, o francesi), e svendere automobili troppo appariscenti(che magari potranno sempre affittarle quando vanno all'estero a fare i fighetti, lontano dagli occhi indiscreti della Gdf italiana)
    Insomma basta adottare qualche escamotage ed essere un po' più prudenti, ma controlli del genere non spaventano l'evasore navigato...per spaventarli sul serio, servono strumenti informatici adeguati!

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...