02 marzo 2012

Economista? No, furbetto

Renato Brunetta nel suo blog propone il Tormentone Spread.

Cos'è? Il geniale ex ministro ha calcolato il valore medio dello spread del governo Monti, in vita da 105 giorni, e il valore medio dello spread negli ultimi 105 giorni del governo Berlusconi, scoprendo che il valor medio durante il governo Monti è superiore di circa 80 punti rispetto a quello medio del governo Berlusconi.

Dunque Berlusconi è meglio di Monti?
Non proprio. Anzitutto perché, come scrive Beppe Scienza nel suo sito, un confronto corretto sarebbe tra gli ultimi 3 mesi del governo Monti e gli ultimi tre mesi del governo Berlusconi o tra il valore dell'ultimo giorno del governo Monti e quello dell'ultimo giorno del governo Berlusconi, confronto che premierebbe Monti.

E poi perchè, com'è evidente guardando il grafico, il governo Berlusconi ha causato la salita dello spread, fino alle dimissioni del governo, mentre con il governo Monti lo spread sta scendendo. L'economista Canova su L'Espresso (vedi qui) si chiede come sia possibile che Brunetta sia un economista, visto che sceglie un inutile valore medio, ignorando la tendenza del valore.

La risposta è il gioco inventato da Brunetta ha un'alta probabilità di essere sempre vincente. Infatti Brunetta considera, oggi, lo spread medio dei primi 105 giorni del governo Monti e, di conseguenza, degli ultimi 105 giorni del governo Berlusconi e poi fa il confronto.

Ma lo spread, durante il governo Berlusconi, è salito rapidamente in un periodo relativamente breve, per effetto di scelte errate e di mancanza di interventi per risanare i conti pubblici. Dunque man mano che aumenta il periodo preso in considerazione per calcolare la media (domani saranno 106 giorni, dopodomani 107 e così via) si aggiungono valori più bassi per Berlusconi e anche per Monti, se lo spread continuerà a scendere. Tuttavia è probabile che la velocità di discesa dello spread sia più lenta della velocità alla quale lo spread, nei mesi scorsi, è salito. E questo perchè è molto più facile perdere la fiducia che riconquistarla.

Infine, allungando il periodo preso in considerazione per calcolare la media, questa varia lentamente, riducendo la probabilità che prima o poi lo spread medio del governo Monti sia migliore di quello di chi l'ha preceduto.


Se a questo si aggiunge che per un certo periodo lo spread è rimasto alto, complice le difficoltà economiche europee e perchè è occorso tempo a Monti per creare un governo e prendere provvedimenti, la conclusione è che è molto alta la probabilità che il valore medio calcolato da Brunetta dica che Berlusconi è meglio di Monti.

Questo è un economista? come si chiede Canova, o solo uno dei tanti politici furbi?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...