17 aprile 2012

Il signor P ha compreso il funzionamento della riserva frazionaria, ma forse non lo sa

Mi hanno segnalato questa pagina (vedi qui) del sito signor P che da anni scrive di signoraggio e di materie economiche dichiarando di non avere alcuna preparazione (vedi qui).

Il signor P ha ripreso il mio pdf sul signoraggio e in particolare i paragrafi 3.2 e 3.5 dedicati al moltiplicatore monetario. In quei due paragrafi spiego come funziona il moltiplicatore monetario e il ragionamento errato secondo il quale la banca raccoglie 100 euro e li trasforma in 5000 euro di prestiti.

Il signor P propone una sua tabella che chiama "tabella verità aggiornata/bonificata" che è del tutto uguale alla mia, almeno nella sostanza. Cambia la percentuale di riserva, che diventa il 2%, e cambia l'indicazione dei contenuti. Invece dell'indicazione Banca 1, Banca 2 ecc., il signor P inserisce le indicazioni Prestito 1, Prestito 2 ecc.

Qual è la differenza tra le due tabelle, oltre alla percentuale di riserva? Nessuna. Basta immaginare che in un'ipotetica economia ci sia una sola banca e la mia tabella si trasforma nella tabella del signor P, che dunque ha creato una tabella che altro non è che un caso particolare della tabella che ho proposto io.

Di solito infatti succede che i soldi spesi da tizio, che li ha ricevuti in prestito da una banca, siano incassati da caio e versati sul proprio conto presso una banca diversa. Ma nulla impedisce di immaginare che la banca che ci sia una sola banca e che caio versi i soldi ricevuti da tizio su un conto presso la stessa banca che ha finanziaro tizio.

Ma cosa dice la tabella verità del signor P? Forse dimostra che la singola banca, raccolti 100 euro, ne presta 5000?

Basta leggere la tabella. L'ultima riga, vicino a totali. C'è scritto che la raccolta totale della banca è pari a 5000, che le riserve totali sono pari a 100 e gli impieghi totali sono pari a 4900.

La tabella verità del signor P, dunque, non afferma che la banca raccoglie 100 e presta 5000 (oppure 4900). Dice che la banca raccoglie 5000 e presta 4900. La raccolta è sempre superiore agli impieghi, proprio come dicono tutti gli economisti e come ho scritto io nel pdf sulle frottole sul signoraggio.

In conclusione devo complimentarmi con il signor P. Benchè privo di preparazione, è indubbio che ha compreso che le banche raccolgono più soldi di quanti ne impiegano e dunque smentisce la leggenda secondo cui una banca può raccogliere 100 euro e prestarne 50 volte tanto.

Alla fine l'ha capito pure lui e l'ha messo nero su bianco....ma l'avrà capito davvero?



8 commenti:

  1. Caro Gian,
    La ringrazio per la gentile risposta.
    Volevo, se possibile, un suo parere circa alcuni strani collegamenti che ho trovato in rete, postati da alcuni blog complottisti.
    Alcuni Blog (signoraggisti-complottisti) mettono in relazione cose assai diverse tra loro e cioè:
    Influenza dei Rotschild nella unità d'Italia, "benessere" che c'era coi Borboni (documentandolo), Fascismo, Nazionalsocialismo e negazione dell'olocausto. A tal proposito volevo sapere come si concatenano realmente questi fatti.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. la sola cosa che collega tutto ciò è l'ignoranza... i collegamenti non li faccio io, per cui è arduo spiegare la logica di costoro, se non si è psicologi

    RispondiElimina
  3. il signor P ha pubblicato una serie di insulti, dopo aver letto questo post, con qualche considerazione che assomiglia vagamente a qualcosa di economico

    la sola cosa decente è che pensa che la banca crei moneta dal nulla. Temo non conosca l'italiano. Se si parla di moltiplicatore monetario è perchè si moltiplica qualcosa. Non perchè si crea qualcosa.

    RispondiElimina
  4. Aahh, ecco perché le banche private che tutti sanno essere degli enti benefici, detengono il 95% delle quote di partecipazione del capitale della banca d'italia!!!

    RispondiElimina
  5. il signor P ha pubblicato una serie di insulti, dopo aver letto questo post,




    dove?

    RispondiElimina
  6. http://www.signoraggio.com/signoraggio_cazzatealcubo.html

    RispondiElimina
  7. HO LETTO IL LINK, GRAZIE PER LA DRITTA. MA NON TROVO INSULTI, SOLO LA DIMOSTRAZZIONE CHE AVETE TORTO. AVETE ALTRO DA MOSTRARMI?

    RispondiElimina
  8. dimostrazione???? vabbè... stendiamo un velo pietoso... anche sul tuo maiuscolo

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...