02 maggio 2014

P.S. sul valore aggiunto

Nel post precedente ci siamo occupati della differenza tra fatturato e valore aggiunto, ricordando che il valore aggiunto serve a pagare il lavoro, le imposte, gli utili, gli oneri finanziari e gli investimenti.

Quest'ultimo punto aiuta a capire perchè un'impresa (e anche uno Stato) dovrebbe puntare sui beni e servizi a alto valore aggiunto: più grande è la torta del valore aggiunto vale a dire maggiore è il reddito creato dall'impresa, maggiore è la quota che può finire al lavoro, agli investimenti e agli utili.

Ciò suggerisce che la misura del valore aggiunto è forse più importante di altre misure comunemente usate per indicare lo stato di salute di un'impresa.

Un'impresa, ad esempio, può fatturare molto ma avere un modesto valore aggiunto (detto in parole povere lavora tanto per guadagnare poco) oppure può avere un buon valore aggiunto, ma un utile modesto o anche negativo. Ma è molto più facile che un'impresa con un buon valore aggiunto nel lungo periodo registri buoni risultati e vinca le sfide del mercato di un'impresa con buoni utili.

Il valore aggiunto dipende infatti dalla capacità dell'impresa di valorizzare il prodotto attraverso l'impiego di conoscenza che si esplicita sotto forme diverse, come con l'impiego di tecnologia nel prodotto e nel processo produttivo o l'attenzione al marketing.

Chi fa questo ha molte più probabilità di competere sul mercato perché risente di meno della concorrenza basata sul prezzo basso, ottenibile ad esempio comprimento il costo del lavoro.

Quanto detto finora suggerisce, come detto in precedenza, che l'impresa farebbe bene a puntare sui beni e servizi a alto valore aggiunto, e che lo Stato dovrebbe fare altrettanto. Perchè più alto è il valore aggiunto delle imprese, maggiore è il PIl e quindi le imposte incassate.

La strada da seguire dovrebbe consistere nel creare un : più istruzione (per tutti) vuol dire maggiori possibilità di creare valore aggiunto e imposte con cui finanziare l'istruzione
circolo virtuoso




Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...