13 gennaio 2015

Crescita: è la volta buona?

Finalmente arrivano buoni segnali dall'economia italiana.

Gli 80 euro hanno fatto crescere il reddito disponibile degli italiani, vale a dire i soldi che gli italiani possono spendere (ma non è detto che lo facciano, una parte degli 80 euro sicuramente finiscono in risparmi) e arriva qualche piccolo segnale di crescita dei consumi: i saldi in alcune città segnalano una ripresa.

E anche dalla produzione industriale arrivano buoni segnali. Il calo dei primi mesi del 2014 s'è trasformato in stagnazione: la discesa è finita e probabilmente s'è toccato il fondo per poi incominciare a risalire anche se non sembra.

Infatti il calo del prezzo del petrolio ha fatto diminuire il valore aggiunto delle imprese che operano nel settore energetiche, vale a dire fatturano di meno perchè il prezzo diminuisce ma non producono di meno. Al netto di questo calo, la produzione industriale offre moderati segni di miglioramento.

Le notizie su Fiat ma anche le tante crisi aziendali risolte negli ultimi tempi lasciano sperare che la produzione possa aumentare e che le famiglie, conforte da prospettive economiche migliori, aumentino la quota di reddito destinata ai consumi.

Insomma il 2015 pare prometter bene: sarà la volta buona che ricominciamo a crescere?


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...