26 gennaio 2015

Presa diretta su minori

La puntata di ieri sera di Presa diretta è stata dedicata ai minori allontanati da famiglie in difficoltà, asili e altri argomenti collegati.

La puntata inizia con il caso di una famiglia a cui sono stati tolti 6 figli. Riccardo Iancona intervista l'avvocato della famiglia, una signora che, tra l'altro, spiega che le ragioni dell'allontanamento sono spesso economiche e che il fenomeno è assai diffuso.

Per dimostrarlo legge i dati in suo possesso (verso il minuto 16 di questo filmato: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7674a9c7-121d-4844-a18a-4c32363aa503.html ), secondo i quali almeno il 46% dei minori allontanati dalle famiglie scontano la povertà dei genitori.

Tutto vero?

Guardate queste immagini:




L'indice è puntato su un 26 che significherebbe che il 26% dei minori sono allontanati per "problemi economici della famiglia".

Ma a leggere con attenzione si scopre che i problemi economici sono la seconda causa nel 26% dei casi, ma solo in 3 casi su 100 sono la prima causa di allontanamento dei minori. I problemi abitativi della famiglia invece sono la prima causa di allontanamento solo nell'1% dei casi, mentre in 20 casi sono la seconda causa.

Ma Iacona accetta la spiegazione: in 20+26 = 46 casi su 100 i problemi economici e abitativi sono all'origine dell'allontanamento dei figli. In realtà solo in 4 casi su 100 le ragioni economiche sono la prima causa (come seconda causa se ne indicano più di una. E infatti la somma dei numeri nella seconda colonna supera 100).

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...