11 dicembre 2010

Lo spot che non funziona


Prendi una donna avvenente e ammiccante e mettila a fare uno spot pubblicitario, anzi una serie di spot pubblicitari. Tormentoni che senti appena accendi la tv, che martellano milioni di persone per mesi interi per convincerle a sottoscrivere un contratto di telefonia mobile.

Sembra un meccanismo banale dall'esito certo: la campagna pubblicitaria avrà successo.

E invece no. Come riporta il Corriere gli spot con Belen non funzionano. La TIM non ottiene i risultati sperati e pare attribuisca la colpa a Belen Rodriguez, la show girl argentina nota per i suoi amori burrascosi e qualche comportamento sopra le righe ispirato forse dal suo amato.

Stanno pensando di cambiare gli spot rinunciando a Belen, che forse le famiglie non considerano un modello a cui dovrebbero ispirarsi i figli.

E' una buona notizia, segno che l'Italia non è solo il paese impazzito di cui avevo scritto, ma soprattutto è il segno inequivocabile che la pubblicità per quanto martellante e seducente non sempre funziona.

Una montagna di spot su tutte le tv, in radio, sui giornali e internet può anche rivelarsi un flop, se si scontra con gusti e valori diversi del pubblico.

3 commenti:

  1. Aggiungo solo una nota di giudizio. Sicuramente l'azienda TIM avrà commissionato sondaggi per diramare questi dati, ma dico io: la colpa è tutta di Belen e di cosa rappresenta, o anche degli autori o chi per loro che sfornano degli spot cretini per decerebrati mentali?

    RispondiElimina
  2. sicuramente anche degli autori... e pure del tormentone musicale... e anche delle tariffe della TIM

    RispondiElimina
  3. Secondo me sono tutte cazzate.
    Lo spot non c'entra nulla, sono le tariffe che non funzionano. Per quanto le pubblicità tim mi stiano sempre tantissimo sulle palle, questa volta sono anche meno fastidiose del solito.
    Il punto è che c'è la crisi, la gente si fa i conti in tasca, e scopre magicamente che tim non conviene.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...