22 marzo 2014

Acquisti di pezzi d'Italia

Tra qualche settimana inizierà una campagna elettorale per le europee che, come al solito, sarà dura e ricca di attacchi all'Europa. I tanti partiti e partitini all'opposizione attaccheranno a testa bassa argomentando che l'Italia è in crisi, la disoccupazione è alta e non si sa cosa succederà in futuro.

Ma c'è chi ha le idee ben chiare a proposito dell'Italia o quantomeno delle banche: è il fondo di gestione dei risparmi americano BlackRock, che ha acquistato il 5% circa delle tre principali banche italiane: Intesa San Paolo, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena.

Dopo anni di difficoltà, le banche si trovano forse a un punto di svolta: hanno svalutato montagne di crediti e la situazione potrebbe migliorare se l'economia si riprenderà, le prospettive di utili diventano interessanti, i prezzi delle azioni sono bassi rispetto a quelli di qualche anno fa.

Quindi investono, comprano azioni con la (quasi) certezza che l'investimento offrirà un ottimo rendimento negli anni a venire.

Insomma, mentre qualche politico canterà il de profundis dell'economia e invocherà soluzioni draconiante, qualche astuto gestore di patrimoni investe sulle banche italiane nella (quasi ) certezza di guadagnare molti soldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...