14 marzo 2014

Cassa Integrazione

La recessione dovrebbe essere finita. L'ultimo trimestre del 2013 ha fatto registrare un'inversione di tendenza: il PIL del trimestre è salito, sia pur di poco.

Un +0,1% che offre qualche speranza. Come alcune notizie provenienti dal mondo industriale. Fiat ad esempio ha annunciato che a marzo 2500 lavoratori (su 5000) dello stabilimento di Torino Mirafiori lavoreranno molto più che nei mesi scorsi.10 giorni invece di 3 degli ultimi mesi.

Lo stabilimento sta per cambiare faccia. Non più utilitarie ma auto di lusso, Maserati e forse altro. L'aumento della produzione non si deve quindi a una scelta produttiva, non è il frutto di investimenti che ci saranno e porteranno in futuro nuovi modelli.

E' la domanda che si sta riprendendo e fa aumentare la domanda di un'auto.

La cassa integrazione ordinaria diminuisce a Mirafiori e probabilmente nei prossimi mesi diminuirà in molte imprese. Ma sta aumentando la cassa integrazione straordinaria, quella concessa ai lavoratori dopo che è scaduta la cassa ordinaria.

Ciò significa che esiste una miriade di imprese che hanno ridotto la produzione da molto, troppo tempo, o, più probabilmente, sono state di fatto chiuse. I lavoratori hanno ottenuto la cassa integrazione ordinaria e poi, scaduta questa, la cassa straordinaria.

L'aumento della cassa segnala che la crisi è iniziata da troppo tempo e che serve una soluzione per imprese decotte, una soluzione che vada oltre misure tampone per dare un reddito a operai e impiegati rimasti senza lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...