31 maggio 2014

Nuova distribuzione degli utili di Bankitalia?

Le prime pagine delle Considerazioni finali del governatore della Banca d'Italia quest'anno sono dedicate alle vicende interne dell'istituto di emissione. Sappiamo che verso la fine dello scorso anno la Banca ha subito un'importante trasformazione, con la rivalutazione delle quote possedute dai partecipanti al capitale (vedi qui).

Il capitale è passato da 300 milioni di lire a 7,5 miliardi di euro grazie all'impiego di riserve accumulate dalla Banca stessa ("L’aumento è stato operato con il trasferimento a capitale di parte delle riserve statutarie, senza incidere sul patrimonio complessivo della Banca e senza oneri per la finanza pubblica"- scrive il governatore).

Come influisce l'aumento del capitale sociale sulla distribuzione degli utili? Se lo sono chiesti in molti, compreso questo blog.

C'era la possibilità che gli utili destinati ai partecipanti salissero fino a un massimo di 450 milioni.
E così è stato. O forse no?

Il bilancio della Banca dice che dopo aver versato 1643 milioni di imposte (e dopo ammortamenti e accantonamenti) l'utile netto del 2013 è di 3035 milioni così distribuiti: altri 1896 milioni sono destinati allo Stato, 759 milioni finiscono nella riserve ordinaria e straordinaria e 380 milioni sono destinati ai partecipanti. In pratica poco più del 5% del nuovo capitale di 7,5 miliardi.

L'anno scorso la ripartizione degli utili per oltre 2,5 miliardi è stata differente, divisa tra lo Stato (1,5 miliardi) e le riserve, ordinaria e straordinaria (1 miliardo). La Banca poi ha prelevato 70 milioni dalle riserve per destinarle alla remunerazione dei partecipanti.

Nel 2013 le riserve sono scese a 759  (-241 milioni) ma gli utili ai partecipanti sono saliti a 380 milioni (-210). Il motivo dei cambiamenti la spiega il governatore. Con la riforma di fine 2013 i partecipanti perdono i loro diritti sulle riserve statutarie. E infatti gli utili non sono più prelevati dalle riserve ma direttamente dall'utile. Diminuisce perciò la parte di utile destinato alle riserve, e aumentano gli utili distribuiti direttamente.

In altre parole prima della riforma del 2013 i partecipanti potevano vantare diritti sulle riserve, diritti grazie ai quali hanno ottenuto la rivalutazione delle quote possedute. Dopo la riforma incassano utili ma non possono sperare nella rivalutazione delle quote, avendo perso i diritti sulle riserve.

Ovvero come scrive il governatore:
La riforma evita indebiti trasferimenti di ricchezza a vantaggio o a danno dei partecipanti. Nel precedente assetto, in aggiunta ai dividendi i partecipanti percepivano una somma proporzionale alle riserve statutarie della Banca, destinate ad aumentare indefinitamente nel tempo per l’automatico
reinvestimento dei loro frutti e l’accantonamento di parte degli utili annuali.
Nell’eliminare i diritti dei partecipanti sulle riserve statutarie, le nuove regole hanno sancito che spetta loro il solo dividendo a valere sull’utile netto, fino a un massimo del 6 per cento del capitale, quindi non oltre 450 milioni. Importi crescenti nel tempo senza limiti sono stati sostituiti da dividendi
inizialmente più alti ma soggetti a un limite massimo fisso.

9 commenti:

  1. Una curiosità, magari è già stato detto ma non me lo ricordo: che cosa versarono a suo tempo i partecipanti?

    Mi risulta strana anche la frase: "...Nel precedente assetto, in aggiunta ai dividendi i partecipanti percepivano una somma proporzionale alle riserve statutarie della Banca..."I partecipanti incassavano veramente qualcosa? Quale era la voce di bilancio? O era solo un diritto sulle riserve? Un diritto esigibile? Se non lo era e non intascavano nulla diciamo allora che che gli utili di oggi sono assai meglio di quelli di ieri.

    Comunque strana cosa questa Banca d'Italia: sembra che possa decidere fregandosene di chiedere il permesso ai partecipanti ... come che fosse un ente pubblico ... ma allora che c'entrano i partecipanti privati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i partecipanti erano, un tempo, azionisti che hanno creato bankitalia... quindi ne hanno sottoscritto il capitale

      il governatore ribadisce, nelle considerazioni, il ruolo pubblico della Banca

      lo scrisse anche keynes che la banca centrale (inglese, nel suo caso) era una società in cui non si faceva l'interesse degli azionisti, che di fatto era come se non esistessero

      Elimina
    2. ero solo curioso di sapere quanto avessero versato gli azionisti per
      confrontarlo con le centinaia di milioni che incasseranno ogni anno.

      Elimina
    3. hanno versato i 300 milioni di lire del capitale sociale.. ma sono soldi del 1936 .. poi forse non li hanno neanche versati allora. probabilmente alcuni li hanno versati prima, nel corso di decenni di storia della banca d'italia

      Elimina
    4. Immaginavo.

      Io sono nato nel 1941, mio nonno mi fece un'assicurazione per 20.000 da incassare nel 1961 e ci comprai una bici: quindi le banche private si meritavano d'essere liquidate nel 61 con 300.000/20=15.000 biciclette.

      Elimina
    5. Con l'inflazione in tempo di guerra mi sa che le 20 mila lire siano diventate pochi soldi (in termini reali) in pochissimo tempo

      Elimina
    6. già, infatti mio nonno pensava d'avermi regalato un fondino :-(

      una bella occasione per liberarsi delle sanguisughe con poche bici :-)

      Elimina
    7. era ottimista..come i tuoi genitori che hanno fatto un figlio nel bel mezzo di una guerra

      Elimina
  2. qui c'è la spiegazione della cosa:
    http://www.econoliberal.it/2014/05/nuova-distribuzione-degli-utili-di.html

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...