08 ottobre 2011

Il Nobel per l'economia lo paga...indovinate un pò


Chi paga il Nobel per l'economia che si assegnerà lunedì?

Alfred Nobel è diventato molto ricco grazie all'invenzione della dinamite, nell'ottocento. E' morto a Sanremo nel 1895 e ha istituito il premio che porta il suo nome. Nel suo testamento ha deciso che "il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l'anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell'umanità".

Dal 1901 gli interessi si dividono in cinque parti e finiscono ai premiati in fisica, chimica, medicina, letteratura e pace.

Non c'è l'economia che non risponde ai criteri indicati da Nobel, perché non si può dire che una teoria economica per quanto interessante contribuisca al benessere dell'umanità. Il premio per l'economia è assegnato solo dal 1969, deciso e pagato dalla Banca di Svezia.

Dunque è il signoraggio, cioè l'introito principale di una banca centrale, a riempire le tasche del vincitore. E pensare che c'è chi avrebbe voluto far vincere un anziano ex professore per le sue strambe idee anti-banche centrali sul signoraggio....

PS Ecco un paio di nomi di persone che potrebbero vincere il premio 2011: Robert Shiller, Anne Krueger, Robert Barro.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...