10 ottobre 2011

Nobel a Sims e Sargent


Il Nobel per l'economia è stato assegnato a due americani, Christopher Sims e a Thomas Sargent, entrambi esperti in macroeconomia.

Quali sono i loro meriti?

Thomas Sargent «ha mostrato come la macroeconometria strutturale possa essere utilizzata per analizzare i cambiamenti permanenti nella politica economica» dice l'Accademia di Svezia, mentre Christopher Sims ha invece sviluppato un metodo che analizza come l'economia venga influenzata da mutamenti temporanei sulle politiche e in altri fattori, metodo utilizzato per analizzare gli impatti delle variazioni dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. In particolare Sims s'è distinto per aver posto a verifica le proprie teorie con strumenti econometrici sofisticati.

L'Accademia di Svezia sembra ancora una volta voler premiare studiosi le cui teorie sono utili per capire la crisi economica e per trovare soluzioni. Negli anni passati s'è premiato chi spiegava le imperfezioni del mercato, quest'anno chi studia le complesse relazioni tra variabili economiche.

Con buona pace di chi crede sia tutto molto elementare e che basterebbe cambiare qualcosa nella gestione delle moneta per risolvere ogni guaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...