11 ottobre 2011

La situazione è seria, anzi gravissima


Negli ultimi giorni sta succedendo qualcosa di molto grave, che meriterebbe molta più attenzione di quella che ottiene nei mass-media. Si sta per liquidare exia, una banca franco-belga-lussemburghese sull'orlo del fallimento.

S'è scoperto di recente che la banca ha comprato titoli greci e derivati investendo decine di miliardi, che il valore di tali titoli s'è fortemente ridotto negli ultimi mesi e che Dexia s'è dimenticata di svalutarli.

Se una banca compra un titolo che dà diritto, a fronte dell'esborso di 100 euro, di incassare 100 euro più gli interessi, e il titolo è scambiato a 95 deve svalutare il titolo, contabilizzando una perdita pari alla differenza tra il prezzo pagato (100) e il valore di mercato (95).

Le banche svalutano poco per volta i titoli che perdono valore oppure cedono il titolo, riportando una perdita.

Dexia invece s'è comportata come se i titoli valessero il prezzo pagato al momento dell'acquisto. Ha finto di vivere in un mondo senza crisi, s'è comportata come se il possesso di titoli greci o di derivati non comportasse alcuna perdita.

In questo modo Dexia ha superato senza problemi gli stress test, vale a dire le verifiche destinate a accertare la solvibilità delle banche. E questo è impressionante, perché si sono invocati gli stress test come strumento capace di discriminare le banche solide da quelle che richiedono un aumento di capitale.

Le banche che non hanno superato lo stress test hanno ricapitalizzato. Non è detto che serva o che sia così importante, ma almeno l'hanno fatto.

Dexia è stata ricapitalizzata qualche anno fa e ha superato lo stress test perchè i conti erano inattendibili.

Appena Dexia è entrata nel mirino dei mercati che, compreso il problema, hanno iniziato a cedere le azioni della banca, anche i correntisti hanno fatto la loro parte, ritirando in pochi giorni 300 milioni di risparmi dai conti correnti. La BCE è stata costretta a intervenire, annunciando di aver erogato 500 milioni...A chi? La BCE non l'ha detto, ma tutti hanno capito.

Insomma la situazione delle banche, complice il disastro della Grecia a opera soprattutto della cancelleria tedesca, è tutt'altro che semplice. Trichet lancia l'allarme (vedi qui) e parla di una crisi sistemica, che equivale a un allarme incendio in una raffineria piena di prodotti infiammabili.

Le banche americane hanno capito che le banche europee sono piene di titoli di paesi in difficoltà e non prestano più soldi alle banche europee o lo fanno a prezzi crescenti. C'è il rischio che questo metta in crisi alcune banche e che la crisi si estenda prima alle altre banche e poi all'economia.

Ci sono altre banche con conti inattendibili? Serve davvero ricapitalizzarle? C'è il rischio che la situazione di qualche banca sfugga di mano provocando un altro effetto Lehman Brothers?

12 commenti:

  1. questo articolo lo dedico a vxvendemmia:

    http://www.stampalibera.com/?p=32575

    RispondiElimina
  2. lo so ma quando l'ho letto non ho resistito...mi sono preso un sacco di insulti da parte vostra riguardo questo argomento, come al solito.

    RispondiElimina
  3. la colpa è sempre degli altri...hai un futuro da ministro

    RispondiElimina
  4. ma rimuovetelo, è dannatamente OT...

    RispondiElimina
  5. nessun insulto, è OT, questo è un dato di fatto...

    RispondiElimina
  6. ripeto:lo so è completamente OT!...ma dannatamente potente.

    RispondiElimina
  7. questo è un dato di fatto

    RispondiElimina
  8. siamo tolleranti... si può sempre ignorare

    RispondiElimina
  9. le paranoie sull' 11/9 mi lasciano indifferente... ne sentiremo parlare anche il giorno in cui moriremo di vecchiaia...lasciamoli fare... se si divertono... e occupiamoci di cose interessanti

    RispondiElimina
  10. Sarà un mesetto che non scrivo niente, avevo pensato di farlo in questi giorni che sono tornato a Madrid, ma la febbre il mal di gola e la bambina si sono coalizzati e hanno avuto la meglio.
    Nonostante l'assenza però vedo che rimango nei cuori dei complottisti che non possono far altro che pensare a me non appena sentono parlare di 11 Settembre...Grazie ammiratore anonimo di questa ennesima dichiarazione d'amore che mi fai!

    Veri e propri insulti a te comunque non ricordo d'averne fatti, se mai ho sempre detto che certe teorie complottiste mi sembrano stupide

    Comunque, ho letto e che vuoi che ti dica?
    Dopo 10 anni che andate dicendo in giro d'avere le prove della colpevolezza della CIA, finalmente uno di voi è andato, (come sarebbe logico), ad esporle in un tribunale anzi che su luogocomune...Benvenga...che vuoi che ti dica

    ma aspettare per lo meno la sentenza, (magari quella definitiva), prima di esaltarsi troppo no?

    Per ora a leggere l'articolo non sappiamo nemmeno se il tribunale dell'Aia ha accettato di procedere o meno

    RispondiElimina
  11. e comunque, sulla questione (come sempre completamente fuori tema), ne hanno parlato anche su undicisettembre.com:

    http://undicisettembre.blogspot.com/

    pensa te...teologi e filosofi...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...