16 ottobre 2011

La credibilità di Tamburro


Tra i signoraggisti che diffondono teorie improbabili c'è Salvatore Tamburro che sul signoraggio ha scritto una tesi e scrive libri sull'argomento.

In questo video (vedi qui) riesce a dare il meglio (o il peggio?) di sè.

Nei minuti iniziali del video dice che la Banca d'Italia si spaccia per istituto di diritto pubblico e poi che solo dal 2005-6 si scopre chi sono i reali partecipanti al capitale della Banca d'Italia.

Balle, come sappiamo. E come sa o dovrebbe sapere pure lui.
Basta infatti cercare la tesi di Tamburro per scoprire che la tesi inizia, dopo la premessa, con l'affermazione che la Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico.

Concetto espresso a pagina 10, ricordando l'articolo 1 dello Statuto della Banca. Ripetuto a pagina 11 dove la Banca è definita istituto, e ribadito a pagina 14 dove si legge: "Queste disposizioni legislative confermarono l'autonomia della Banca d'Italia, alla quale, per la prima volta, fu esplicitamente riconosciuta la qualifica di "Istituto di Diritto Pubblico".

Frase che non lascia dubbi: la banca è autonoma ed è un istituto di diritto pubblico. Anzi forse già prima lo era, ma non formalmente.
Perchè dire il contrario nel video su youtube?

Se poi si scorre la tesi, si scopre che uno dei primissimi testi citati è il doppio volume di De Mattia Storia del capitale della Banca d'Italia e degli istituti predecessori. Lo stesso libro che ho consultato io per scrivere un piccolo pdf sul Capitale della Banca d'Italia (vedi qui).

Il libro è del 1977 e contiene molte informazioni sui partecipanti al capitale della Banca. Come si può affermare che solo nel 2005-6 si è saputo chi fossero i partecipanti al capitale?

2 commenti:

  1. E' un po' come Scilipoti che parla in terza persona... questo invece parla al plurale.
    Quello che "lui ha saputo" nel 2005/06 diventa un "si è saputo"! XD

    RispondiElimina
  2. Grande Fede :D

    forse è un medium, usa il plurale per dire "io e il mio spirito guida"

    dovrebbe ricordarsi che, sebbene spari cavolate per 10, in realtà rimane sempre uno

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...