03 ottobre 2011

Se l'euro salva l'operaio Fiat

Pare che Fiat abbia deciso di costruire il SUV con marchio Jeep a Torino. Una scelta sensata, molto più che costruire una minicar che le altre case automobilistiche fanno assemblare dalle loro fabbriche nell'est europeo, dove il lavoro costa poco.

Un SUV a Mirafiori dovrebbe fornire una boccata d'ossigeno agli operai della Fiat che da anni passano più tempo in cassa integrazione che alla catena di montaggio. Chi devono ringraziare? A mio avviso l'euro o meglio la crisi greca che indebolisce e forse indebolirà l'euro.

I dubbi sul SUV a Mirafiori arrivavano proprio dall'euro. Se la moneta europea sale diventa meno conveniente produrre in Europa e vendere negli USA, e si preferisce produrre direttamente negli USA. Di qui l'ipotesi di far rinunciare al SUV.
Perchè Marchionne invece conferma la scelta di produrre il SUV in Italia?

Le ragioni possono essere tante e una di queste è legata all'euro. La crisi in Europa si sta affrontando a colpi di euro. La BCE interviene creando moneta e questo suggerisce che l'euro sarà debole negli anni a venire, rendendo convenienti le produzioni europee e salvando i posti di lavoro degli operai italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...