23 marzo 2014

Le furbate di Lupi

C'era una volta la DC, un partito di cattolici conservatori pronti a inventarsi di tutto pur di accontentare l'elettore e convincerlo a fare una X sul simbolo dello scudo crociato dimenticandosi delle conseguenze, come un eccesso di debito pubblico, la criminalità organizzata mai combattuta e un paese incapace di essere all'avanguardia in qualche campo.

Il metodo era semplice: se la mafia la faceva da padrona in certi luoghi non la si combatteva, o almeno non troppo, per non perdere i voti dei mafiosi e dei tanti influenzati dalla mafia. Gli italiani non volevano pagare le tasse? Si inventava il modo di fargliene pagare il meno possibile, dimenticando le conseguenze future di un paese troppo indebitato.


C'era la DC con i suoi vizi. E c'è ancora. Nel governo assume la forma di Maurizio Lupi, ministro dei trasporti, che prima concede un aumento esagerato delle tariffe autostradali e poi propone lo sconto per i pendolari (vedi http://www.econoliberal.it/2014/01/lupi-e-automobilisti.html).

Secondo il ministero dei trasporti se un automobilista lascia l'auto nei parcheggi a pagamento (strisce blu) e paga, supponiamo, 1 ora di parcheggio ma resta un'ora e mezza, non può essere multato. L'automobilista deve pagare solo la mezz'ora fruita e non pagata.

Sembra una scelta corretta, ma se pensiamo alle conseguenze possiamo capire che è un grande aiuto a i furbi. Facciamo due esempi per capire gli effetti della decisione.

1. Fino a oggi, un automobilista che si ferma per poco tempo, per svolgere una breve commissione, paga -supponiamo- un'ora di parcheggio, certo che sia sufficiente. Con la decisione del ministero, pagherà solo mezz'ora. Se lascia l'auto in sosta per più di mezz'ora, ci sono due conseguenze: o la fa franca oppure il controllore gli lascia la "multa" pari alla somma non pagata.

Quanto vale mezz'ora di parcheggio non pagato? Diciamo al massimo 1 euro, 1 euro e mezzo. A quel punto l'automobilista dovrebbe pagare una multa di 1/1,50 e se non paga il comune dovrebbe mettere in moto la macchina burocratica per recuperare questa modestissima somma. Ne vale la pena?

2. Supponiamo un automobilista che lascia l'auto nelle strisce blu per tutto il giorno, dalle 8 alle 17.
Con le vecchie regole doveva pagare 9 ore di parcheggio, o rischiava la multa. Adesso potrebbe dire: pago solo 3 ore, dalle 8 alle 11. Se mi va bene, i controllori passano in quelle tre ore. Se mi va male passano dalle 11 alle 17 ma solo se passano alle 17 pagherò per intero. Se passano alle 14 mi chiederanno di pagare solo 3 ore e in ogni caso niente multa.

E' facile capire che i comuni ci rimetteranno e i furbi festeggeranno. Nella migliore, anzi peggiore, tradizione dei democristiani.


1 commento:

  1. Non fa una piega, è l'ennesima mossa all'italiana da Stato padrino.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...